• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
FEDERCACCIA

Sperimentazione di un nuovo siero antiofidico

Sperimentazione di un nuovo siero antiofidico
Alla vigilia di una nuova stagione di caccia, Federcaccia promuove azioni di prevenzione.
Uno dei rischi più ricorrenti è quello derivante dal morso della vipera, purtroppo presente in tante zone della Toscana, si legge nella nota pubblicata da <ladeadellacaccia.it>. A tal proposito è stata fatta richiesta di collaborazione per la sperimentazione di un nuovo siero antiofidico; il responsabile della ricerca è il Prof. Michele Corazza coadiuvato dal Dr Michele Vanni, dell' Università di Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria.

Il siero – prosegue la nota- verrà somministrato a titolo gratuito insieme alla terapia collaterale e alle analisi di laboratorio atte a verificare, insieme ai sintomi, il miglioramento della situazione clinica. I proprietari dei cani morsicati dovranno firmare un consenso informato che prevede il ricovero dei soggetti per 8-12 ore e controlli telefonici o diretti per determinare anche gli eventuali eventi avversi tardivi della somministrazione del siero.

Federcaccia considera l'iniziativa anche "un'ottima opportunità nell'eventualità di cani morsicati e allo stesso tempo motivo di raccolta per una seria casistica per i Docenti dell'Università di Pisa". Per chiarezza – conclude il comunicato- il siero non potrà essere venduto dai veterinari a chi ne farà richiesta.