• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
ACCESSO

Veterinaria, chiesto a Profumo di rivedere la tabella dei posti

Veterinaria, chiesto a Profumo di rivedere la tabella dei posti
Diluire negli anni le riduzioni di posti disponibili a veterinaria, in attesa delle verifiche EAEVE. Lo chiedono i deputati Guido Melis e Caterina Pes.

I parlamentari si sono rivolti al Ministro dell'Università con una interrogazione parlamentare, nella quale sollevano il caso della Facoltà di Sassari per chiedere di rivedere la tabella dei posti disponibili per l'a.a.2012/2013. Come? "Diluendo negli anni successivi le riduzioni apportate agli accessi programmatici dei corsi in Medicina Veterinaria in attesa della verifica della Commissione EAEVE".

Una interrogazione, spiegano i deputati, che nasce dalle "difficoltà della facoltà di veterinaria dell'Università di Sassari dove è in atto una grave contrazione dei posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in medicina veterinaria".

La contrazione dei posti disponibili è una conseguenza del mancato riconoscimento da parte della EAEVE per alcuni corsi di laurea in Medicina Veterinaria, compreso quello dell'Università di Sassari, "la quale però si sta organizzando con investimenti e impegno personale di tutti i docenti alla visita programmata nel maggio 2013.

Analoga iniziativa viene dal deputato Bruno Murgia: "Il ministro dell'Università e Ricerca Francesco Profumo deve fare immediata chiarezza sul futuro della facoltà di veterinaria di Sassari- dice in una interrogazione urgente. "Chiedo di sapere quali siano i reali intendimenti del suo Dicastero", il cui decreto "ridimensiona incomprensibilmente l'operatività della struttura sassarese".

Per la salvezza del dipartimento di Veterinaria dell'università di Sassari al momento è disponibile la metà di fondi necessari. L'ex Facoltà di medicina veterinaria di Sassari, convertita in Dipartimento dalla riforma Gelmini, è infatti alle prese anche con difficoltà di finanziamento. Può contare su un milione e mezzo di euro, più altri fondi Fas che servono per la realizzazione dell'azienda zootecnica e del mattatoio. Ma non bastano.

Intanto la Giunta della Regione Sardegna ha stanziato fondi per 16 borse di studio di circa 11 mila euro ciascuna, per la frequenza delle scuole di specializzazione della facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari (corsi in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche e in ispezioni degli alimenti di origine animale).