• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31468
APPRENDISTATO

Subordinazione mascherata Fornero annuncia controlli

Subordinazione mascherata Fornero annuncia controlli
Tra i temi affrontati oggi dal Ministro Elsa Fornero con le parti sociali c'era l'apprendistato, che "deve diventare la forma tipica di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro". "Troppe partite Iva" con un occhio al lavoro nero.

Ci sarà tolleranza zero da parte del governo "su l'uso improprio" di questa forma contrattuale, ha detto, poiché per il governo si tratta di "un veicolo per fare formazione seria", non solo di uno "strumento di flessibilità". Questa è "la scommessa che se la vinciamo sarà importante per il mondo del lavoro", ha ribadito annunciando "sanzioni e controlli" contro l'uso improprio delle forme di flessibilità e del lavoro autonomo in forme subordinate.

"Occorre anche evitare la discontinuità e che migliaia di lavoratori finiscano in nero", prosegue Fornero, che spiega la filosofia dell'esecutivo: "preservare la flessibilità ed eliminare gli abusi contrastandone l'uso improprio". La revisione delle forme contrattuali riguarderà sia il lavoro privato che quello pubblico.

Il confronto è poi passato ad esaminare tecnicamente i contratti a termine, l'associazione in partecipazione, i contratti a chiamata e part time. L'intento dell'esecutivo, ha poi aggiunto Fornero, "non è punire il lavoro produttivo o penalizzare le imprese", al contrario sarà quello di "valorizzare i contratti riportandoli alla loro funzione originaria". Per questo "non abbiamo scelto il metodo dell'accetta per ridurre le varie forme di contratti", dice.

Il ministro del Lavoro ha chiesto quindi alle parti sociali di rivedersi lunedì prossimo al dicastero di via Veneto per parlare di politiche attive del lavoro e ammortizzatori sociali e fare il punto sui temi toccati oggi. Confprofessioni partecipa ai tavoli il Ministro Fornero che su apprendistato e nuove forme contrattuali ha presentato una serie di proposte.