Sarà sulla Gazzetta Ufficiale di domani il decreto legge "salva Italia". Ecco la bozza integrale con tutte le misure previste dalla manovra. Fissata al 13 agosto la data per la riforma degli Ordini: è il termine entro il quale emanare il dpr di riordino e abrogare le normative previgenti.
Ecco il testo integrale con tutte le misure previste dalla manovra Monti, il decreto legge "salva Italia", atteso per domani in Gazzetta Ufficiale.
Riforma degli Ordini
Articolo 33 (Soppressione limitazione esercizio attività professionali) viene fissata al 13 agosto la data per la riforma degli Ordini: è il termine entro il quale il Governo dovrà emanare il regolamento riordino e abrogare le normative previgenti. I principi del regolamento di riordino sono quelli già previsti dalla Legge di stabilità e dalla manovra bis di agosto.
Iva- Imposta sul valore aggiunto
Articolo 18 - Clausola di salvaguardia 1. All'articolo 40 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, sono apportate le seguenti modificazioni: a) il comma 1 ter è sostituito dal seguente:"1-ter. A decorrere dal 1° settembre 2012 le aliquote Iva del 10 e del 21 per cento sono incrementate di 2 punti percentuali. A decorrere dal 1° gennaio 2014 le predette aliquote sono ulteriormente incrementate di 0,5 punti percentuali.
Casse di previdenza dei professionisti
Articolo 24 - Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici 24. (Enti previdenziali di diritto privato dei professionisti) - In considerazione dell'esigenza di assicurare l'equilibrio finanziario delle rispettive gestioni in conformità alle disposizioni di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, gli enti e le forme gestorie di cui ai predetti decreti adottano, nell'esercizio della loro autonomia gestionale, entro e non oltre il 31 marzo 2012, misure volte ad assicurare l'equilibrio tra entrate contributive e spesa per prestazioni pensionistiche secondo bilanci tecnici riferiti ad un arco temporale di cinquanta anni.
Le delibere in materia sono sottoposte all'approvazione dei Ministeri vigilanti secondo le disposizioni di cui ai predetti decreti, che si esprime in modo definitivo entro trenta giorni dalla ricezione di tali delibere. Decorso il termine del 31 marzo 2012 senza l'adozione dei previsti provvedimenti, ovvero nel caso di parere negativo dei Ministeri vigilanti, si applicano, con decorrenza dal 1° gennaio 2012: a) le disposizioni di cui al comma 2 del presente articolo sull'applicazione del pro-rata agli iscritti alle relative gestioni; b) un contributo di solidarietà, per gli anni 2012 e 2013, a carico dei pensionati nella misura dell'1 per cento.