• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31841
cerca ... cerca ...

OBAMA RIAUTORIZZA LA MACELLAZIONE DEI CAVALLI

OBAMA RIAUTORIZZA LA MACELLAZIONE DEI CAVALLI
Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha firmato una legge che riammette alla macellazione i cavalli negli stabilimenti americani. Una forma di divieto condizionato era stata introdotta nel 2006. Il risultato è stato di affossare l'industria delle carni equine e di non riuscire a impedire l'esportazione incontrollata di equidi verso i Paesi ippofagi, Canada e Messico.

 

Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha firmato una legge che riammette alla macellazione i cavalli negli stabilimenti americani. Una forma di divieto condizionato era stata introdotta nel 2006, quando il Congresso aveva sostenuto l'impossibilità di consumare carni equine in assenza di un adeguato piano di controlli.

Il provvedimento del Presidente Obama è stato portato al Congresso, che l'ha approvato il 1 dicembre, dopo che una commissione governativa ha documentato che il divieto di macellazione  si è rivelato controproducente: ha solo spostato le attività a favore dei macellatori messicani e canadesi. Lo studio concludeva suggerendo due diverse
alternative: tornare a legalizzare la macellazione degli equini nel
territorio degli Stati Uniti oppure rendere illegale il trasporto degli
animali all'estero.

Un dato che ha pesato sulle decisioni del Presidente Usa è stato anche quello delle condizioni di sofferenza a cui sono costretti gli animali, nonché le stime sul crescente numero di cavalli abbandonati.

«Quando hanno chiuso gli impianti hanno provocato più danni per i nostri cavalli di quanto tutti coloro che volevano fermare il massacro possano immaginare» ha detto al New York Times  un allevatore di cavalli del Nebraska, che recentemente ha preso in custodia tre cavalli di un suo vicino che non era più grado di dare loro un sostentamento e che altrimenti avrebbe dovuto abbandonarli. Il problema del costo del mantenimento dei cavalli è dovuto alla crisi economica e agli alti prezzi del foraggiamento.

 

pdfFULL REPORT DELLA COMMISSIONE USA.pdf