E' stata ricostituita la Commissione Nazionale per la Formazione Continua. L'organismo è collocato presso l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ed è presieduto dal Ministro della Salute. In via di pubblicazione il Decreto ministeriale 3 novembre 2011. Ecco la composizione del prossimo triennio.
Con Decreto ministeriale 3 novembre 2011, è' stata ricostituita la Commissione Nazionale per la Formazione Continua. L'organismo è collocato presso l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, per l'espletamento dei compiti previsti dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502; fra questi: definire con programmazione pluriennale gli obiettivi formativi di interesse nazionale, i crediti formativi che devono essere complessivamente maturati dagli operatori, gli indirizzi per la organizzazione dei programmi di formazione predisposti a livello regionale, i criteri e gli strumenti per il riconoscimento e la valutazione delle esperienze formative, i requisiti per l'accreditamento dei provider.
La Commissione dura in carica 3 anni ed è presieduta dal Ministro della Salute.
Due i Vice Presidenti: il Coordinatore della Commissione Salute, il Presidente della FnomCeo. Sette i membri del Ministero della Salute, di cui due su proposta del Miur; otto i componenti della Conferenza Stato Regioni, due della FnomCeo e uno per ogni Ordine e Associazione delle professioni sanitarie soggette al sistema ECM. Per la professione veterinaria il rappresentante è il Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio.
Sono componenti di diritto, il Direttore generale dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, il Direttore generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute e il Segretario, Responsabile del Supporto Amministrativo-Gestionale.