SIVARSIB e ANMVI avviano una consultazione tra i Soci sulle attività di riduzione degli antibiotici (AB) richieste dall'Eco schema 1 (Livello 1) ai fini dei pagamenti PAC.
"Nel secondo anno dall’avvio delPiano Nazionale Strategico (2023-2027)riteniamo opportuno confrontarci sulle attività in essere, sui risultati e sulle criticità riscontrabili nella nostra pratica professionale". Così, il Presidente di SivarSib Vito Loconte e il vicepresidente ANMVI Marco Colombo invitano i Soci ad una consultazione on line. "Una sintesi dei risultati sarà condivisa per avviare insieme riflessioni ed eventuali iniziative conseguenti".
Il questionario è articolato in quattro sezioni ed è stato elaborato dalla Commissione Professionale di SivarSib, tenendo conto del recente Decreto Interministeriale Agricoltura-Salute del 2 agosto 2024 che ha adottato il criterio della soglia unica al posto della mediana regionale. Il questionario, 20 domande in tutto a risposta chiusa, è rivolto ai Soci operanti in allevamenti di ruminanti (bovini, bufalini, ovini e caprini) per un confronto sulle strategie di riduzione degli antibiotici, ai fini dei pagamenti della PAC, in rapporto ai parametri di riduzione adottati dal Piano nazionale: la mediana regionale nel primo anno e la soglia unica per la domanda 2024.
Il contesto- L'eco-schema 1, il più importante in termini di dotazione finanziaria, rispetto al budget complessivamente destinato ai regimi ecologici, si rivolge al settore zootecnico e ha l'obiettivo di promuovere la riduzione dell'impiego di antibiotici negli allevamenti, migliorare il benessere animale attraverso la pratica del pascolamento. È suddiviso in due livelli: il livello 1, che mira espressamente alla riduzione dell'antimicrobico resistenza (AMR) e il livello 2 che, rispetto al primo livello, prevede anche l'impegno di aderire al Sistema Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA) e a garantire il pascolamento degli animali. Il 2 agosto i Ministri Lollobrigida e Schillaci hanno firmato un decreto che adotta una soglia unica (baseline) di riduzione degli antibiotici per ogni indirizzo produttivo, "in modo da superare le criticità emerse per l’anno di domanda 2023, dove si è utilizzata la mediana regionale".
La consultazione- Il questionario on line è rivolto ai Soci SivarSib, destinatari del link di accesso alla piattaforma della consultazione. Le risposte saranno raccolte ed elaborate in forma anonima. SivarSib e ANMVI incoraggiano alla più ampia consultazione.