• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

CORSI RESIDENZIALI

Sicurezza sul lavoro, un percorso completo per tutte le strutture

Sicurezza sul lavoro, un percorso completo per tutte le strutture
Sarà riproposto a ottobre il percorso formativo completo per strutture veterinarie a norma di sicurezza sul lavoro. Corsi per datori di lavoro e addetti al primo soccorso e antincendio.

Dal 24 al 27 ottobre, Anmvi organizza in forma residenziale a Palazzo Trecchi, un nuovo ciclo di corsi per la formazione in salute e la sicurezza sul lavoro sotto l'egida di Confprofessioni, da giovedì 24 ottobre a domenica 27 ottobre. Il percorso, frequentabile a moduli, comprende tre tipologie di formazione:  corso per datori di lavoro RSPP, corso per addetti alla prevenzione degli incendi e corso per addetti al primo soccorso. Un week end lungo, durante il quale il relatore e Responsabile dei Corsi, dott. Carlo Pizzirani, fornirà ai Medici Veterinari discenti tutti gli elementi di formazione essenziali allo svolgimento degli incarichi previsti dalla normativa. 

A chi sono rivolti i corsi - Tutte le strutture veterinarie che hanno al loro interno uno o più lavoratori, come definiti nell’articolo del D.lgs. 81/08 (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro), hanno l’obbligo di avere tra il personale tre figure, adeguatamente formate, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali. Queste figure sono: il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), l’addetto al primo soccorso aziendale e l’addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e responsabile dell’evacuazione.
La frequenza è consigliata a tutti i Medici Veterinari, al di là degli stringenti obblighi di legge, per sviluppare una cultura della prevenzione utile a razionalizzare l'esercizio professionale in sicurezza e nel confronto con gli organi ispettivi.

Il percorso - Si inizierà giovedì 24 ottobre per proseguire poi il venerdì con il corso di 16 ore per RSPP rivolto ai titolari o co-titolari di struttura per poi svolgere il sabato mattina il corso di 4 ore per addetto antincendio per ambienti di lavoro a rischio incendio basso o livello 1 e concludere l’iter formativo con il corso di 12 ore per responsabile del primo soccorso il sabato pomeriggio e nella giornata di domenica.  Nell'edizione di ottobre, il corso di primo soccorso sarà rivolto agli addetti di gruppo B e C. 

Docenze qualificate- Relatore dei corsi di RSPP e antincendio sarà Carlo Pizzirani, docente della sicurezza iscritto all’Albo dei formatori AIFOS, che ha portato avanti la formazione anche nel periodo della pandemia svolgendo i corsi nella modalità di formazione a distanza (FAD). Mentre il corso per addetti al primo soccorso sarà tenuto da un medico assistito da un infermiere per la parte pratica.

Domande frequenti sulla sicurezza sul lavoro per le strutture veterinarie

Seconda edizione 2024
Corso per Datore di Lavoro RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
Corso per Addetti alla prevenzione incendi
Corso per Primo Soccorso.
Date e sede
Da giovedì 24 ottobre a domenica 27 ottobre 2024- Palazzo Trecchi (Cremona)
Iscrizioni
Le iscrizioni saranno aperte dal mese di settembre.
Info
I Medici Veterinari interessati a partecipare possono inviare una email a segreteria@anmvi.it