Il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito il Piano Nazionale Benessere Animale 2024 (PNBA).
Una nota di accompagnamento- firmata a febbraio di quest'anno del Capo Dipartimento One Health Giovanni Leonardi- conferma la programmazione dei controlli ufficiali così come definita nelle edizioni precedenti del Piano. Il numero e la distribuzione dei controlli da effettuare nell’anno in corso sono stati elaborati da ClassyFarm in base ai dati forniti da Vetinfo-Controlli e sono sintetizzati nella “Tabella di assegnazione obiettivi PNBA 2024”.
Allevamenti da controllare- Per il Piano del 2024, il Gruppo di lavoro benessere animale (Ministero, Regioni e Zooprofilattici) ha introdotto alcune modifiche - dettagliate nella nota del Capo Dipartimento- finalizzate ad ottimizzare l’efficienza del sistema dei controlli ufficiali. Resta vigente la possibilità, introdotta con il Piano 2023, di sostituire, tra gli allevamenti selezionati da ClassyFarm, alcune fattispecie di allevamenti da controllare; nel 2024 si è aggiunta l’opportunità per le Regioni di gestire quelle popolazioni di allevamenti delle diverse specie o categorie animali che non sono sempre distribuite omogeneamente nelle Regioni e Aziende Sanitarie Locali, anche evitando di effettuare un numero ingiustificato di ispezioni, con attribuzione al territorio dei controlli secondo un principio di rotazione, nel rispetto dei criteri di selezione in base al rischio e casuale.
Dati al CReNBA entro il 31 gennaio 2025- Per quanto riguarda i controlli del 2024, al macello sulle partite di polli da carne viene confermata la stessa distribuzione del 2023. La raccolta dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il foglio Excel già fornito con il PNBA 2023. Tale documento dovrà essere debitamente compilato e inviato dal referente regionale con i dati aggregati e inoltrati in un’unica soluzione al CReNBA entro il 31 gennaio 2025.