• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
CAMPAGNA DECHRA

Anmvi patrocina il Mese del Cushing nel cane

Anmvi patrocina il Mese del Cushing nel cane
"Se loro hanno il Cushing tu hai noi". E' lo slogan del Mese del Cushing nel cane, la campagna lanciata da Dechra con il patrocinio di Anmvi.

Entra nel vivo la campagna di comunicazione nazionale "Se loro hanno il Cushing tu hai noi" per il Mese del Cushing nel cane. La campagna è promossa da Dechra per sensibilizzare i proprietari su una sindrome ancora molto diffusa e sottostimata che colpisce il cane anziano. Da oggi, numerose risorse multimediali di comunicazione sono a disposizione dei proprietari e dei Medici Veterinari, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani (Anmvi).

Perchè sensibilizzare- La Sindrome di Cushing, o ipercortisolismo canino (HC), è una malattia endocrina del cane anziano, dovuta a un’eccessiva presenza nel sangue di cortisolo. E' una malattia ancora molto difficile da diagnosticare e di non semplice gestione, che può compromettere la qualità di vita del cane. E' una sindrome frequente, eppure in Italia si stima che solo il 39% dei casi di Sindrome di Cushing vengano identificati, diagnosticati e trattati.  La prevenzione può fare molto per invertire la tendenza: saper riconoscere i sintomi clinici precoci apre la strada alla diagnosi e alla terapia veterinaria più efficace e corretta, migliorando la qualità di vita del cane e anche del suo proprietario.

"Dechra si impegna da sempre nel semplificare la diagnosi e la gestione di questa patologia così subdola- dichiara Lorena Isceri, Marketing Manager di Dechra. "Supportiamo i Medici Veterinari nella diagnosi, nel monitoraggio e nella comunicazione con il proprietario - prosegue Isceri- e aiutiamo i proprietari ad osservare e riconoscere i sintomi, così che possa essere avviata una diagnosi precoce che diverrà fondamentale per poter iniziare una cura efficace".

Il portale on line del Mese del Cushing nel cane- La campagna "Se loro hanno il Cushing tu hai noi" ha un portale on line divulgativo, ricco di video testimonianze di casi gestiti dai Medici Veterinari grazie ad un approccio precoce da parte dei proprietari.  Anche attraverso delle faq, il portale descrive la patologia, i sintomi, come diagnosticarla e come trattarla.
I materiali sono divisi tra strumenti professionali e di comunicazione per i medici veterinari e informazioni divulgative per i proprietari. Una sezione del portale si rivolge anche ai farmacisti, con approfondimenti sul principio attivo trilostano, l’unico attualmente registrato per la terapia del Cushing.

Rivolgiti subito al tuo Medico Veterinario- Il Mese del Cushing nel cane educa i proprietari a riconoscere precocemente le situazioni di rischio. L'invito ai proprietari è di prestare attenzione ai segnali che richiedono l'intervento del Medico Veterinario. 

"Il Mese del Cushing nel cane è per noi Medici Veterinari una occasione in più per comunicare con i proprietari -
dichiara il Presidente di Anmvi Marco Melosi. "Questa sindrome è giustamente definita "subdola" per la sua capacità di confondersi con i segni clinici tipici dell'invecchiamento, come l'aumento della minzione, aumento dell’appetito e della sete, ventre prominente, affanno eccessivo anche a riposo, letargia, perdita di peli a zone e alterazioni cutanee. E' nostro compito- aggiunge Melosi- stimolare il proprietario a non sottovalutarli . 

Maggio è il mese della Veterinaria- L'iniziativa del Mese del Cushing nel cane è nata in occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Cushing nell'uomo, che ricorre annualmente nel mese di aprile. Grazie a Dechra si apre un focus sulla salute animale e sulla sulla Sindrome nel cane che coinvolge i Medici Veterinari, attraverso risorse multimediali dedicate.