Come è percepita oggi la figura dell’Informatore scientifico nelle strutture veterinarie? Quali sono le aree carenti dell’informazione scientifica e quelle più utili all’esercizio professionale? Fino al 30 settembre, ANMVI propone un questionario on line per esplorare la percezione del Medico Veterinario nei confronti dell’informazione scientifica, partendo dal presupposto che questa rappresenti una opportunità di crescita professionale e di reciproca utilità per le aziende e per i Medici Veterinari.
Ai fini del questionario per 'informazione scientifica' ai Medici Veterinari, ANMVI intende tutte le attività informative che il Medico Veterinario riceve dalle aziende del settore (farmaceutiche, mangimistiche, attrezzature) nella propria struttura veterinaria.
La visita dell’Informatore scientifico, che è frequentemente un Collega, si qualifica per il suo elevato contenuto tecnico-professionale e si differenzia, in ragione del destinatario professionale, dall’informazione commerciale. Per il Medico Veterinario, la visita dell’Informatore è un’importante occasione di conoscenza dei prodotti presenti sul mercato, inclusi quelli rivolti ai suoi clienti. Per l’Informatore, il colloquio con l’utilizzatore professionale è un momento fondamentale per conoscere l’impatto, l’efficacia o le criticità dei prodotti.
La visita dell’Informatore è quindi un momento prezioso per lo scambio di conoscenze e di esperienze ad alto contenuto professionale, reciprocamente utili, per adattarsi ad un contesto sociale interessato da rapidi mutamenti nei comportamenti affettivi ed economici verso gli animali da compagnia. L’industria, di tutti settori, si adatta alle dinamiche del mercato facendosi anche portatrice di innovazione, tecnologie e nuove soluzioni ai bisogni professionali e degli animali in cura; dal punto di vista manageriale, oltre che scientifico e deontologico, anche la professione medico veterinaria può valorizzare il rapporto con gli Informatori, intesi anche come fornitori, nell’ambito di una gestione ottimale e consapevole della propria struttura, quale luogo aperto e attento a tutte le sollecitazioni esterne.
Il questionario consta di 19 domande. Tempo medio stimato di compilazione: 3 minuti Elaborazione finale in forma aggregata e impersonale.