• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


ANMVI A CATANIA

Una riflessione culturale sul randagismo in Sicilia

Una riflessione culturale sul randagismo in Sicilia
Domani a Catania il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi parteciperà alla giornata dedicata al randagismo promossa dagli Ordini e da ANMVI Sicilia.
In Sicilia, dove il randagismo ha assunto i connotati dell'emergenza, i Medici Veterinari si riuniscono per fare il punto sui risvolti sanitari e sociali del problema. Il randagismo ha anche manifestato drammatici risvolti di incolumità pubblica che hanno lasciato un segno profondo nella sanità pubblica e nella libera professione veterinaria. E tuttavia al profondo senso di responsabilità sulle prospettive di risananamento, si unisce l'esigenza di un riscatto professionale, in grado di imprimere una svolta e di trasformare un problema in una opportunità.

Queste le premesse del convegno  Randagismo: da emergenza a opportunità di sviluppo territoriale e professionale, che vedrà la partecipazione di Colleghi Asl, dell'IZS, degli Ordini e del mondo libero professionale. L'iniziativa - aperta a tutti i Medici Veterinari che si occupano di animali da compagnia e gestione della popolazione animale - è maturata nel corso dell'ultima riunione degli Ordini siciliani a Caltanissetta e si realizzerà il 24 ottobre a Catania, anche su impulso di ANMVI Sicilia rappresentata dal suo Presidente Giuseppe Licitra.

"In un momento di costante e repentina evoluzione sociale della nostra professione- osserva Licitra- il Consiglio Direttivo di ANMVI Sicilia ritiene necessario avviare utile dibattito e confronto all’interno della categoria
veterinaria che, partendo dalle esperienze negative della gestione del fenomeno randagismo in Sicilia a quelle più positive, possa trarre spunto per future proposte al fine di organizzare un modello di sviluppo
territoriale da estendere alla politica regionale, ai Servizi Veterinari, agli Ordini Professionali ed ai Medici Veterinari liberi professionisti".

Preliminarmente ai lavori congressuali il Presidente della Federazione degli Ordini della Sicilia, Luigi Butera, ha convocato il Direttivo e l'Assemblea degli Ordini territoriali per una riunione propedeutica allo svolgimento del convegno. Entrambi gli appuntamenti saranno momenti di "riflessione culturale" sul problema del randagismo, ai quali ha assicurato la presenza il Presidente Nazionale ANMVI Marco Melosi.

Si partirà da una accurata disamina della situazione in atto (Antonino Virga, dirigente Asl, Salvatore Seminara, Commissario IZS e Claudio D'Amore libero professionista) per una ricerca comune di soluzioni non più differibili. Per la Fnovi interverrà  Dino Gissara, anche in veste di Presidente dell'Ordine di Siracusa.

pdfLettera_di_ANMVI_Sicilia.pdf30.05 KB
pdfLettera_del_Presidente_della_Federazione_degli_Ordini_Veterinari_della_Sicilia.pdf49.54 KB
pdfConvocazione_assemblea_24_ottobre_2015.pdf43.3 KB

seminario randagismo