Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini: "Ancora una volta la sinergia con l'ANMVI si sta dimostrando uno strumento efficace e divertente". "Siamo molto soddisfatti del successo della collezione 'Zampe & Co.' e del nuovo progetto di zooantropologia didattica", ha aggiunto. "Ancora una volta la sinergia con l'ANMVI si sta dimostrando uno strumento efficace e divertente nella promozione dei nostri intenti informativi ed educativi nei confronti delle nuove generazioni, sollecitate al rispetto per gli animali e per l'ambiente attraverso la conoscenza". Sono 800 le classi coinvolte in tutta Italia - di seconda, terza e quarta elementare - e di oltre 20mila bambini. Tanti gli argomenti affrontati dai veterinari dell'ANMVI, con un particolare focus su cani e gatti: la scelta di un animale da compagnia, come ospitarlo a casa e come educarlo, la sua alimentazione e salute, il corretto rapporto uomo-animale.
"Sono molto orgoglioso della passione e dello slancio con cui i colleghi veterinari hanno partecipato a questo progetto", ha dichiarato Marco Melosi, presidente dell'ANMVI. "Ciò è indice non soltanto di un'attenzione da parte della nostra categoria nei confronti dell'educazione alla conoscenza e al rispetto per gli animali, ma anche del desiderio di proporsi e di mettersi in gioco in nuove forme di professionalità". "I bambini fanno tantissime domande ed esprimono, attraverso il disegno e la relazione didattica con il medico veterinario, una vivacità intellettuale ed emotiva comprensibilmente alta", ha sottolineato la veterinaria Silvia Macelloni, responsabile del progetto per l'ANMVI. "Ma i bambini non sono mai ovvi e prevedibili: un questionario diffuso nelle classi ha rivelato un approccio al cane, ad esempio, particolarmente responsabile e rispettoso. Un'ottima base per educare alla prevenzione dell'aggressività canina che è sempre frutto di un rapporto squilibrato. E che ci fa semmai riflettere sul ruolo degli adulti".
La collezione "Zampe & Co. 2012- 2013" si presenta come un diario di viaggio tra i vari continenti alla scoperta del mondo animale. Dalle aule, il messaggio zooantropologico si sposta nelle piazze e negli spazi verdi cittadini per "giocare a figurine" e conoscere gli animali con i medici veterinari.
Le attività nelle scuole saranno completate entro il mese di aprile. ANMVI ringrazia i Colleghi che partecipano al Panini Tour.
Nella foto: Silvia Macelloni, responsabile del progetto ANMVI-PANINI e le Colleghe Sandra Benini e Serena Capanni al Panini Tour di Firenze