• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
SANITA E SALUTE

Fondo Sanitario ANMVI: servizi AVIS per i soci donatori

 Fondo Sanitario ANMVI: servizi AVIS per i soci donatori
Prende il via un importante e innovativo progetto di salute abbinato alla donazione di sangue.
Grazie ad un accordo sottoscritto da ASSIDIM e AVIS Milano, i Soci del Fondo Sanitario ANMVI potranno usufruire gratuitamente di servizi (prevenzione, diagnosi precoce di malattia e monitoraggio pluriennale dello stato di salute) abbinati alla donazione di sangue, diventando donatori presso AVIS MIlano.

AVIS Milano offre inoltre gratuitamente ai donatori un sistema di archiviazione di tutte le informazioni sanitarie che nel tempo vengono raccolte in occasione di visite, esami di laboratorio e controlli strumentali. Periodicamente, in occasione della donazione, vengono effettuati: esami ematochimici volti al monitoraggio del sistema cardiocircolatorio, delle funzionalità del fegato e dei reni; esami per la ricerca di malattie trasmissibili col sangue (epatiti, AIDS,...); il controllo delle patologie della prostata per gli uomini dai 45 anni; oltre 40 tipi di esame, quando utili, per valutare il sistema immunitario, il metabolismo minerale cellulare, il sistema emopoietico, il bilancio marziale e la funzionalità tiroidea.

A beneficio esclusivo dei soci-assistiti delle aziende associate ad ASSIDIM, fra le quali rientra il Fondo Sanitario ANMVI, e delle persone rientranti nel loro stato di famiglia o fiscalmente a loro carico che sono o diventano donatori di sangue presso AVIS Milano, vengono altresì offerti gratuitamente gli esami e le visite seguenti:
Nel primo anno di adesione alla donazione - Il controllo cardiovascolare (visita, ECG e ECOcolordoppler cardiaco in unico appuntamento) e la funzionalità respiratoria (spirometria). L'accesso guidato agli eventuali approfondimenti specialistici di secondo livello utili all'idoneità per la donazione (in questo caso anche in esenzione ticket). Viene inoltre reso disponibile, nei casi di necessità, il monitoraggio metabolico e/o pressorio e il controllo delle apnee notturne. L'accesso a un sistema informatico integrato per il supporto agli impegni assunti per il miglioramento del proprio stile di vita.
Dopo il primo anno di adesione alla donazione - Disponibilità in modalità digitale di tutta la documentazione di cartella clinica prodotta e costantemente aggiornata in AVIS. La possibilità d'inserire documentazione sanitaria ottenuta in realtà diverse da AVIS Milano.

I prelievi per donatori e potenziali donatori, grazie all'unità mobile di raccolta AVIS, potranno essere effettuati anche direttamente presso le "aziende associate" (i.e. eventualmente anche presso il Fondo Sanitario ANMVI), considerando altresì insiemi di aziende diverse con sedi vicine, purché si riescano a concentrare nello stesso luogo almeno 25 donatori. Per i dettagli si invita alla consultazione del sito ASSIDIM: www.assidim.it e quello di AVIS Milano: www.avismi.it nonché prenotare il primo incontro personalizzato con AVIS Milano compilando il modulo sul sito www.assidim.it