Il Prof. Bartolomeo Biolatti risponde all'ANMVI: l'invio della struttura mobile non è stato autorizzato dalla Presidenza della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Nessun accordo con la FOI. La risposta a seguito di attività medico veterinarie in struttura mobile durante l'evento di ornitologia a Pordenone.
Il Professor Bartolomeo Biolatti,Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino, ha risposto oggi all'ANMVI sulla presenza di strutture veterinarie mobili durante il 47° Campionato Italiano di Ornitologia.
Il Presidente Marco Melosi e il Vice Presidente con delega agli esotici, LorenzoCrosta, chiedevano chiarimenti su autorizzazioni, controlli e concorrenza, ritenendo "inaccettabile" che si consentisse lo svolgimento di attività "non autorizzate, in palese concorrenza sleale". I servizi offerti dalla struttura non avevano nessuna attinenza con il contesto di una mostra, "dove non si svolge attività didattica universitaria e dove non si possono ricavare spazi per attività lucrative, a costi al di sotto del mercato, in spregio ad ogni buona norma di rispetto deontologico verso colleghi che esercitano nel settore in osservanza delle regole sanitarie, concorrenziali e deontologiche".
Il Professor Biolatti chiarisce che in qualità di Preside, "non ha autorizzato l'invio della Clinica Mobile alla Fiera ornitologica di Pordenone nei giorni 17 e 18 dicembre 2011". Inoltre, "allo stato attuale non esistono accordi ufficiali tra la Facoltà /Dipartimenti di Medicina Veterinaria di Torino e la FOI". Il Prof Biolatti conclude che "l'eventuale partecipazione di nostri docenti all'evento di Pordenone è avvenuta a titolo personale".
La nota dell'ANMVI era indirizzata anche alla FOI (Federazione Ornicoltori Italiani) e agli Ordini veterinari di competenza. Dalla prima non è giunto riscontro, ai secondi resta affidata la valutazione sull'operato dei docenti e dei medici veterinari anche alla luce dell'odierna comunicazione della Presidenza di Facoltà.