Secondo quanto riportato da La Provincia di Varese, il chiropratico Geert Meersseman "ha istituito un servizio gratuito di chiropratica per animali alla Facoltà di Veterinaria dell'Università Statale di Milano". Ogni mercoledì, "visita numerosissimi pazienti in disciplinata fila per ricevere le sue cure e quelle del figlio Luc". L'ANMVI ha scritto al Preside chiedendo chiarimenti. "Geert Meersseman,consapevole del disagio che possono soffrire, ha istituito un servizio gratuito di chiropratica per animali alla Facoltà di Veterinaria dell'Università Statale di Milano. Ogni mercoledì, in Via Ponzio 7, al reparto di Radiologia grandi animali dalle ore 10.30 alle 12.30, visita numerosissimi pazienti in disciplinata fila per ricevere le sue cure e quelle del figlio Luc".
E' quanto riporta La Provincia di Varese, in un articolo in cui Meersseman dichiara che " una visita accurata può verificare la necessità di un eventuale trattamento di norma totalmente indolore". «Negli anni '90- dice-, il professor Addis, cattedratico della facoltà di Veterinaria, mi ha invitato a applicare la chiropratica sugli animali. All'inizio, si trattava di casi molto particolari, ma pian piano il discorso si è allargato a una ricerca su casi comuni nel tentativo di formare una vera e propria casistica», spiega lo specialista. Non è sempre facile comprendere la natura del disagio provato dagli animali domestici, che possono assumere atteggiamenti inconsueti per caratteri normalmente docili e affettuosi: per esempio, possono dimostrarsi improvvisamente infastiditi dall'accarezzamento della schiena, oppure assumere posture o deambulazione anomale, fino a ringhiare o emettere lamenti per il dolore».
L'ANMVI ha scritto al Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria chiedendo spiegazioni qualora quanto riportato dalla stampa corrisponda al vero. Quanto a Geert Meersseman, l'ANMVI provvederà ad interessare chi di competenza in relazione alle affermazioni riportate sul suo sito: "Da circa 15 anni il dottor Geert svolge la sua attività di chiropratico anche su cani, gatti e cavalli ottenendo dei risultati sorprendenti".