Ultimo appello per ripensare il redditometro e l'aliquota IVA, prima dei provvedimenti economici del Governo. L'edizione serale del TG di Rai News ha ospitato il Presidente ANMVI. Ieri sera, in collegamento da Milano, Marco Melosi ha fatto il punto su fisco e veterinaria. Smentito l'arrivo di una tassa sugli animali. Dal Governo Monti ci si attende equità fiscale.
Smentite le voci di una tassa sul possesso di animali, ieri sera il TG di Rainews ha intervistato Marco Melosi, Presidente ANMVI per fare il punto sulla situazione fiscale delle cure veterinarie. In collegamento da Milano, il Presidente Melosi ha fatto notare come il Premier Monti si sia presentato al Parlamento con un Piano improntato all'equità fiscale e alla redistribuzione del carico contributivo, riconosciuto come il più gravoso di tutta Europa.
Il carico fiscale che pesa sulle cure animali e sul loro mantenimento è già ai massimi livelli storici: detraibilità ridotta, aumento percentuale sulle prestazioni veterinarie e sul pet food, inserimento nel redditometro del cavallo e della spesa veterinaria come indicatore utile a verificare la corretta posizione del contribuente.
Nel pacchetto Monti, sul quale trapelano solo indiscrezioni, ci sarebbero tutti "i grandi titoli" delle questioni cruciali che l'esecutivo intende affrontare: dalla riforma del fisco a quella del lavoro, dalla concorrenza alle liberalizzazioni, alle pensioni. E da più parti si vocifera di un ulteriore rialzo dell'IVA ordinaria.