• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
CONFERENZA STATO REGIONI

IZS Teramo, approvato il finanziamento per la nuova sede

IZS Teramo, approvato il finanziamento per la nuova sede
Con l'intesa raggiunta oggi in Conferenza Stato Regioni, la realizzazione del nuovo Polo Tecnico presso l'IZSAM potrà contare su nuove risorse per 57 milioni.

Via libera sullo schema di decreto del Ministro della salute concernente il finanziamento della nuova sede dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM). Oggi la Conferenza Stato Regioni ha sancito l'intesa sulla richiesta di ulteriori finanziamenti per la realizzazione del Polo Tecnico dell'Istituto.

“Si tratta dello stanziamento di circa 57 milioni – spiega il Governatore dell'Abruzzo Marco Marsilio – che permetterà di realizzare la nuova sede IZSAM di Teramo. Così con queste risorse possiamo realizzare questo Polo Tecnico che porterà buone ricadute occupazionali e incentiverà sicuramente la qualità degli interventi programmati nell’edilizia sanitaria”.

Il programma di investimenti è stato approvato in base all'articolo 20 della Legge Finanziaria n. 67 del 1988, che autorizza interventi in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento teconologico del patrimonio sanitario pubblico  mediante operazioni di mutuo che le Regioni possono accendere con modalità definite con decreto del Tesoro e della Salute.  Gli interventi devono essere finalizzati ad obiettivi potenziamento delle strutture preposte alla prevenzione con particolare riferimento ai laboratori di igiene e profilassi e ai presidi multizonali di prevenzione, agli istituti zooprofilattici sperimentali ed alle strutture di sanita' pubblica veterinaria.

"Possiamo dare così delle prospettive concrete ad un’eccellenza scientifica e ad un importante presidio interregionale di valenza nazionale”, afferma il presidente della regione Abruzzo, che oggi ha presieduto la Conferenza.