Quarta edizione del Master ANMVI ENCI per allevatori
Il Master è articolato in tre moduli per approfondire, migliorare ed aggiornare la gestione dell'allevamento cinofilo.
Si avvicina la quarta edizione del Master Allevatore, organizzato dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI). L'iniziativa- che continua a incontrare interesse e favore degli allevatori- coprirà un ampia gamma di argomenti specifici al fine di assicurare massimi livelli di salute, benessere e tipicità ai soggetti prodotti in allevamento.
Tre moduli da marzo a luglio 2018 - Il primo modulo formativo (27 – 28 marzo 2018) tratterà la gestione dell’allevamento da un punto di vista zootecnico, riproduttivo, etologico e di profilassi vaccinale. Il secondo modulo (29-30 maggio 2018) avrà come obiettivo la presentazione delle tematiche inerenti la trasmissione e la diagnostica delle patologie ereditarie e le caratteristiche comportamentali. Il terzo modulo (3 – 4 luglio) si occuperà degli aspetti normativi, delle responsabilità legali dell’allevatore e dell’educazione del cane, soffermandosi anche sull’igiene e sul controllo delle malattie infettive.
Diploma anche per chi completerà i moduli mancanti- La frequenza a ciascun modulo formativo è indipendente dalla partecipazione agli altri moduli e sarà certificata dal diploma siglato dai Presidenti ENCI e ANMVI. L’allevatore che parteciperà all’intero corso conseguirà il Master Allevatore e avrà diritto alla menzione sul Libro genealogico on line. Inoltre, chi avesse partecipato negli anni scorsi al percorso formativo non completandolo, potrà frequentare i moduli mancanti in questa edizione.
Con un panel di relatori scientifici fra i più qualificati, il Master per l’Allevatore favorisce la crescita tecnico-professionale e l’aggiornamento degli allevatori del cane di razza secondo le più moderne metodiche di allevamento che prendono nella dovuta considerazione gli aspetti genetici, sanitari, morfologici, attitudinali e la loro corretta armonizzazione al fine del benessere animale e del miglioramento delle razze canine. Senza trascurare gli aspetti normativi e regolamentari che sovraintendono al corretto allevamento e all’iscrizione del cane di razza al Libro genealogico.