• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

FISCO, ULTIMA SETTIMANA PER UNICO 2011

FISCO, ULTIMA SETTIMANA PER UNICO 2011
Ancora una settimana per trasmettere on line la dichiarazione Unico 2011. È venerdì 30 settembre, infatti, il termine canonico per archiviare regolarmente il più importante adempimento fiscale-telematico dell'anno. Stesso termine anche per sanare le violazioni del 2010. Ancora una settimana per trasmettere on line la dichiarazione Unico 2011. È venerdì 30 settembre, infatti, il termine canonico per archiviare regolarmente il più importante adempimento fiscale-telematico dell'anno. Stesso termine anche per sanare le violazioni del 2010.

Tutti i contribuenti tenuti a dichiarare i redditi tramite il modello Unico sono obbligati alla presentazione "esclusivamente" telematica. Unico 2011 transita su Entratel e Fisconline, i due canali telematici messi a disposizione dei contribuenti che vogliono presentare direttamente la dichiarazione.

Se il termine del 30 settembre "salta" e Unico 2011 viene presentato con un ritardo non superiore a novanta giorni, la scarsa puntualità può essere regolarizzata mediante il versamento spontaneo, entro lo stesso termine, di una sanzione pari a 25 euro.

Il 30 settembre è anche la data da evidenziare nell'agenda di chi intende "ravvedersi" per sanare le violazioni commesse nel 2010 e non ancora rilevate dall'Amministrazione finanziaria in sede di controllo (articoli 36-bis e 36-ter del Dpr 600/1973). Si tratta di versamenti omessi o carenti ed errori che incidono sulla determinazione degli imponibili e delle imposte.

In particolare, i pagamenti omessi o effettuati in misura insufficiente possono essere regolarizzati versando, oltre all'imposta e ai relativi interessi legali, la sanzione ridotta del 3% anziché quella piena del 30 per cento. Sale al 10% (un decimo del 100%), invece, la sanzione stabilita per chi intende correggere errori rilevabili in sede di accertamento come, ad esempio, la mancata indicazione di un reddito. In entrambi i casi, oltre a provvedere, entro venerdì 30 settembre, al versamento di quanto dovuto, il contribuente dovrà presentare una dichiarazione integrativa. (fonte: fiscooggi.it)