Sono proseguiti senza interruzione i controlli relativi al Morbo Coitale Maligno sui campioni pervenuti durante la pausa estiva. La situazione aggiornata della malattia è disponibile nella sezione dedicata al morbo coitale maligno dell'IZS di Teramo. La sorveglianza straordinaria impartita dal Ministero della Salute ha riscontrato un focolaio primario in provincia di Caserta. Sono proseguiti senza interruzione i controlli relativi al Morbo Coitale Maligno sui campioni pervenuti durante la pausa estiva. La situazione aggiornata della malattia è disponibile nella sezione dedicata al morbo coitale maligno dell'IZS di Teramo.
Al 31 agosto, la situazione epidemiologica in Italia monitorata dall'IZS di Teramo conta 6 focolai, 2 a breve distanza in provincia di Catania, 3 in provincia di Napoli e un sesto- confermato ai primi di luglio- in provincia di Caserta.
Il Ministero della Salute ha disposto un'attività di sorveglianza straordinaria. In seguito alla nota ministeriale della DGSAFV, del 10 Giugno 2011, è stato disposto il controllo sierologico per Morbo Coitale Maligno di tutti i maschi interi e le femmine in età riproduttiva nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il controllo è stato successivamente esteso a tutte le regioni d'Italia con la nota del Dipartimento Generale per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti, DGSAFV del 30 Giugno 2011
I risultati degli esami sierologici effettuati sono riassunti nella tabella pubblicata al sito dell'IZS di Teramo.