Il Parlamento Europeo ha adottato il regolamento sulle informazioni alimentari ai consumatori. Via libera quindi alle nuove norme per l'etichettatura dei cibi. Informazioni più chiare e comprensibili per i consumatori. L'Obbligo di etichettatura sul paese d'origine è esteso anche alla carne suina, bovina, caprina e alle carni di volatili. Soddisfazione del Sottosegretario Martini. Consumatori meglio informati e in grado di compiere scelte più salutari quando acquistano alimenti. E' l'obiettivo delle nuove norme per l'etichettatura dei cibi adottate dal Parlamento europeo il 6 luglio scorso.
Il regolamento definisce in modo generale i principi, i requisiti e le responsabilità che disciplinano le informazioni sugli alimenti e, in particolare, l'etichettatura degli alimenti. Fissa gli strumenti volti a garantire il diritto dei consumatori all'informazione e le procedure per la fornitura di informazioni sugli alimenti, tenendo conto dell'esigenza di prevedere una flessibilità sufficiente in grado di rispondere alle evoluzioni future e ai nuovi requisiti di informazione.
La risoluzione legislativa approvata con 606 voti favorevoli, 46 voti contrari e 26 astensioni dovrà ora essere ratificata dal Consiglio.
Secondo le nuove disposizioni, il contenuto energetico e le percentuali di grassi, grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale, dovranno tutte essere indicate in una tabella comprensibile sull'imballaggio, insieme e nel medesimo campo visivo. Tutte le informazioni dovranno essere espresse per 100g o per 100ml e potranno inoltre, anche essere espresse in porzioni.
Per quanto riguarda l'obbligo di etichettatura sul paese d'origine, l'indicazione obbligatoria viene estesa anche per la carne suina, bovina, caprina e alle carni di volatili.
Il Sottosegretario alla Salute on. Francesca Martini ha espresso soddisfazione per il voto favorevole del Parlamento europeo al provvedimento. "Finalmente - ha dichiarato - avremo a livello comunitario regole chiare e semplici sull'etichettatura di origine delle carni fresche nonché informazioni nutrizionali obbligatorie per tutti gli alimenti. Queste nuove regole permetteranno al consumatore di fare scelte informate e più sicure".