• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

NUOVO CODICE DEONTOLOGICO VETERINARIO

NUOVO CODICE DEONTOLOGICO VETERINARIO
La FNOVI ha pubblicato il nuovo Codice Deontologico del Medico Veterinario. Il testo, approvato dal Consiglio Nazionale il 12 giugno, viene trasmesso per opportuna conoscenza al Ministero della Salute e alla Commissione Centrale delle Professioni Sanitarie. Nuovi articoli inseriti. Modifiche ai precetti della condotta professionale. Entrata in vigore: 20 giugno 2011. Il Codice Deontologico del Medico Veterinario si rinnova e si rafforza. Quello approvato dal Consiglio Nazionale degli Ordini Veterinari, e ora pubblicato on line dalla FNOVI, è un Codice di condotta professionale che eleva la statura della professione medico-veterinaria a principi e valori sociali, etici, giuridici ed europei.

Recependo aspetti innovativi contenuti del Code of Conduct della FVE, il nuovo Codice Deontologico Veterinario arricchisce e qualifica la condotta professionale ad esempio rispetto alla tutela ambientale (articolo 20). Ma nel nuovo Codice entrano anche novità scaturite da riflessioni e dibattiti nazionali, di tipo etico (Art. 34 Eutanasia), giuridico (Art. 18 Dovere di adempimento previdenziale e fiscale), penale (Articolo 42 Abuso di Professione) e di indipendenza professionale (Art. 29 Conflitto di interessi, Art. 30 Comparaggio). Consolidato nel Codice Deontologico il Giuramento Professionale, adottato dalla FNOVI nel 2008, come gesto di impegno e consapevolezza professionale per le nuove generazioni di Colleghi. Precisati i termini e le modalità di acquisizione del consenso informato, prevedendone in alcuni casi la forma scritta, introdotto il dovere di informarsi e un articolo sull'ambiente di lavoro.

Il Nuovo Codice è stato sottoposto ad una consultazione aperta a tutta la categoria e, per la prima volta, anche ai cittadini. L'ANMVI ha inviato proprie osservazioni ed espresso dalle pagine di Professione Veterinaria un giudizio complessivamente favorevole e di apprezzamento, con particolare riguardo alla regolamentazione del conflitto di interessi e alle modalità di svolgimento della libera professione da parte di medici dipendenti o convenzionati con il SSN.

La norma deontologica è vincolante per tutti gli iscritti all'Ordine, espressione dell'autonoma potestà disciplinare degli Ordini, la cui validità- lo ha ribadito la giurisprudenza- non è meramente interna alla vita professionale, ma assume valenza giuridica e sociale nei confronti dei cittadini utenti che rappresentano il primario soggetto di tutela dell'istituzione ordinistica. In altre parole, il Codice Deontologico non è una Legge, ma assume pienamente valore di Legge.

Il nuovo Codice Deontologico entrerà in vigore il 20 giugno 2011.

Allegati
pdf CODICE DEONTOLOGICO IN VIGORE DAL 20 GIUGNO.pdf