• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31913
cerca ... cerca ...

RASFF, ANMVI ORGANIZZA SIMULAZIONE D’ALLERTA

RASFF, ANMVI ORGANIZZA SIMULAZIONE D’ALLERTA
Da oggi, fino a mercoledì 8 giugno, ANMVI International organizza un training per 150 esperti in sicurezza alimentare. Coinvolti esponenti di EFSA, Ministero della Salute, Nas e imprese alimentari. Suddivisi in gruppi di lavoro, medici e veterinari di sanità pubblica, NAS e responsabili aziendali lavoreranno attorno ad una caso, simulando le azioni previste dal Sistema Rapido di Allerta (RASFF).

Non ci sono tracce in Italia del cosiddetto "batterio killer" Escherichia Coli, ma gli esperti del nostro Paese tengono alta la soglia della prevenzione e si esercitano in una simulazione di allerta alimentare e ritiro dei prodotti.

Da oggi, per tre giorni, il settore International dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) riunirà a Cremona 150 esperti per simulare un'azione di blocco dei mercati alimentari. Al training organizzato da ANMVI sul RASFF (Sistema Rapido di Allerta) parteciperanno esponenti dell'Authority di Parma (EFSA), oltre che funzionari del Ministero della Salute e delle maggiori imprese del nostro Paese della galassia di Federalimentare.

Il caso di contaminazione alimentare oggetto dell'esercitazione organizzata a Cremona verrà comunicato in collegamento streaming da Roma, simulando un vero e proprio allerta con conseguente attivazione di tutte le azioni che portano al ritiro del prodotto alimentare.

Un training, quello che inizia lunedì nella sede ANMVI di Cremona, programmato da tempo, ma che impegnerà gli oltre 150 esperti in una esercitazione di estrema attualità, dopo che da 10 giorni, in Europa ma anche in America, imperversa l'epidemia di E. Coli partita dalla Germania.

L'epidemia di questi giorni sta dimostrando l'importanza di bloccare sul nascere una contaminazione: più presto si risale alla fonte, più presto si blocca la catena del contagio. Le epidemie ci sono sempre state - dice Giancarlo Belluzzi, Vice Presidente ANMVI e responsabile organizzativo della simulazione - e la globalizzazione dei mercati e gli spostamenti delle persone ne amplificheranno sempre di più gli effetti; bisogna quindi correre ai ripari e prevenire, come dimostra la cronaca di questi giorni. Suddivisi in gruppi di lavoro, medici e veterinari di sanità pubblica, NAS e responsabili aziendali lavoreranno attorno ad una caso, simulando ciò che sta avvenendo in Germania, in tutto il nord Europa fino all'America.

L'ANMVI sta già lavorando al prossimo training, che allargherà ancora di più il proprio raggio d'azione, coinvolgendo funzionari della Commissione di Bruxelles e numerosi partecipanti che arriveranno da altri Paesi dell'Unione Europea.

Il training "Emergenze in sicurezza alimentare: procedure e gestione - Food Safety Emergency: Procedures and Management" è organizzato da ANMVI International, nell'ambito del Progetto EccellEnte a cura di EV-Eventi Veterinari finanziato dalla Regione Lombardia.

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL CAPO DIPARTIMENTO ROMANO MARABELLI

 

 

 

 

Allegati
pdf IL PROGRAMMA DEL TRAINING.pdf