• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ANAGRAFE FELINA, IL SALUTO DEL SOTTOSEGRETARIO

ANAGRAFE FELINA, IL SALUTO DEL SOTTOSEGRETARIO
"La Veterinaria privata rappresenta un prezioso supporto dell'attività svolta dai Servizi Veterinari pubblici e dalle Istituzioni, in un'ottica di sussidiarietà e di collaborazione fra pubblico e privato. Anche l'Anagrafe Felina, fa parte di questa sinergia". Il saluto del sottosegretario Martini alla conferenza stampa di presentazione dell'Anagrafe Nazionale Felina.

"La Veterinaria privata rappresenta un prezioso supporto dell'attività svolta dai Servizi Veterinari pubblici e dalle Istituzioni, in un'ottica di sussidiarietà e di collaborazione fra pubblico e privato, nel perseguimento delle finalità condivise di sanità pubblica. Anche l'Anagrafe Felina, che oggi ANMVI presenta al pubblico e alla stampa, fa parte di questa sinergia ed è funzionale alle strategie complessive di salute e benessere animale proprie del Ministero della Salute".

E' questo il saluto che il Sottosegretario del Ministero della Salute, Francesca Martini, ha inviato alla conferenza stampa di presentazione dell'Anagrafe Nazionale Felina. "Sono consapevole - continua il Sottosegretario - della domanda spontanea di identificazione elettronica che proviene da milioni di proprietari di gatti e dell'opportunità di avvalersi di quella risorsa professionale che sono le strutture veterinarie private. Come avamposto socio-sanitario, queste ultime possono dare prontamente una risposta ad una esigenza volontaristica, che ritengo suggelli quella cultura del possesso responsabile che ho fortemente sostenuto e continuo a sostenere come traguardo di civiltà. Ritengo che la banca dati informatizzata sia uno strumento importante per il censimento dei gatti, per contrastare il loro abbandono e per facilitare il ricongiungimento con la "famiglia umana" a seguito di smarrimento".