La collaborazione tra Provincia di Milano e Confprofessioni Lombardia porterà all'elaborazione di linee guida per lo sviluppo delle attività da realizzare in vista dell'Esposizione universale del 2015. I professionisti dell'area Sanità e Salute di Confprofessioni daranno il loro contributo. Emanuele Minetti (ANMVI) componente della Giunta: il tema dell'esposizione universale non può prescindere dalla nostra figura professionale.
Confprofessioni in collaborazione con la Provincia di Milano ha presentato ieri il primo tavolo di lavoro tra i professionisti e le Istituzioni di Expo 2015. Obiettivo: offrire il proprio apporto e ottimizzare le risorse professionali del territorio per contribuire insieme con la Provincia alla piena riuscita dell'Esposizione Universale del 2015.
Carlo Scotti Foglieni, Presidente di Confprofessioni Lombardia: "Siamo già pronti per scendere in campo a fianco delle istituzioni e per partecipare in tutte le sedi ai tavoli di lavoro sia a livello privato sia pubblico. Per esempio, grazie al contributo dell'area Sanità e Salute di Confprofessioni, sarà possibile studiare iniziative per prevenire le grandi patologie sociali della nostra epoca legate all'alimentazione o promuovere progetti formativi e culturali sulla corretta alimentazione per la salute e il benessere della persona; mentre l'area tecnica di Confprofessioni potrà favorire lo sviluppo di una cultura dell'ambiente e della difesa del territorio, spaziando dal design alle tecnologie per uno sviluppo sostenibile dell'eco-sistema".
Emanuele Minetti, Vice presidente di ANMVI Lombardia, componente della Giunta di Confprofessioni Lombardia, ringrazia le istituzioni presenti "per aver messo la nostra categoria in evidenza nei loro interventi" e sottolinea che il tema di EXPO 2015 "è cruciale per noi medici veterinari, dato che la nutrizione inizia proprio dalla stalla per arrivare alla tavola dove vengono consumati gli alimenti di origine animale.
"La filiera della Sicurezza alimentare - aggiunge Minetti- non può pertanto prescindere dalla figura del medico veterinario ed in Italia siamo come professionisti e come servizi - a differenza degli altri paesi - nel Ministero della Salute e non in quello dell'agricoltura; ciò consente sinergie con la medicina pubblica umana anche sul controllo delle malattie infettive altrove più complesse. Le eccellenze in tale settore sono quindi evidenti a tutti e la storia lo dimostra".
"E se parliamo di eccellenze - conclude- i veterinari con ANMVI International hanno già avviato un progetto di eccellenza con la regione Lombardia proprio per Expo 2015 con respiro internazionale".
La collaborazione tra Provincia di Milano e Confprofessioni Lombardia, aperta a tutte le istituzioni del territorio, porterà all'elaborazione di linee guida per lo sviluppo delle attività da realizzare in vista dell'Esposizione universale del 2015. Diversi gli ambiti di intervento che, ricalcando i temi di Expo 2015, candidano i professionisti lombardi: dalla salute e dalla sicurezza alimentare alla qualità dell'ambiente e difesa del territorio, dalla ricerca e dall'innovazione fino alla formazione e alla sicurezza.