• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FEI: PROPOSTO ELENCO 2011 DI SOSTANZE VIETATE

FEI: PROPOSTO ELENCO 2011 DI SOSTANZE VIETATE
Il Gruppo della Lista FEI ha proposto un elenco di sostanze equine proibite per il 2011 che rispetti allo stesso tempo il benessere di cavalli e garantisca un buon livello di agonismo. Il Gruppo della Lista ha operato una distinzione nell'uso di antinfiammatori non steroidei: non ammessi in concorso, ma post-gara. Insufficienti le garanzie di benessere animale per alzare i livelli consentiti.

Il Gruppo della Lista FEI ha proposto un elenco di sostanze proibite per il 2011 che rispetti allo stesso tempo il benessere di cavalli e garantisca un buon livello di agonismo.

Nel corso del dibattito, il Gruppo della Lista ha operato una distinzione tra l'uso dei farmaci antinfiammatori non steroidei (NSAIDs Nonsteroidal anti-inflammatory drugs) durante le competizioni e tra una gara e l'altra. Con l'eccezione dell' acido salicilico (aspirina), per il quale si è proposto di innalzare l'attuale soglia di tolleranza, per armonizzarlo con quello di altre regolamentazioni internazionali, il Gruppo della Lista ha concluso all'unanimità che le conoscenze disponibili dai pochi studi effettuati sull'uso degli NSAIDs sono contraddittorie e forniscono elementi insufficienti per arrivare ad innalzare i livelli consentiti nelle gare, fatto che costituirebbe una potenziale minaccia per il benessere a cavallo.

Come risultato, il Gruppo della Lista ha proposto un elenco di sostanze vietate per il 2011 che rappresenti una soluzione pratica improntata alla tutela del benessere di cavalli e garantisca il raggiungimento di buoni livelli sportivi. Questo elenco non consente l'uso degli NSAIDs in concorso, ma lo permette post-gara, in particolare del Fenilbutazone e del Flunixin, in bassi dosaggi per tutelare il benessere del cavallo, e soltanto nella misura in cui i farmaci non siano rilevabili e non influenzino le prestazioni o il benessere del cavallo nella gara seguente.

Ognuna delle sostanze presente sulla proposta Lista di sostanze vietate per 2011, è stata approvata all'unanimità dai membri del Gruppo della Lista. Si è anche convenuto che ci deve essere sempre equilibrio tra il riposo e la somministrazione del farmaco, garantendo che vi sia un buon approccio tra la gestione di scuderia e la preparazione atletica.

Il Comitato Esecutivo FEI ha esaminato le problematiche in gioco e raccomanderà l'adozione dell'elenco delle sostanze equine vietate per il 2011 proposta dal Gruppo della Lista all'Assemblea Generale e all'Ufficio di Presidenza, con la consapevolezza che tale approccio avrebbe anche il vantaggio di essere compatibile con alcune legislazioni nazionali che hanno un diverso approccio sul tema, più limitativo e non di divieto assoluto.

In queste ore le Federazioni Nazionali hanno ricevuto i dati statistici necessari per operare una scelta pienamente informata sul se accettare o respingere l'elenco di sostanze vietate che sarà posta in votazione all'Assemblea Generale FEI di novembre. Se la Lista 2011 non sarà approvata, l'elenco attualmente in vigore rimarrà in uso per un altro anno.

Il Gruppo della Lista FEI, costituito nel marzo 2010, è composto dai più importanti scienziati con conoscenze di fisiologia, medicina dello sport, terapia, farmacologia, analisi di laboratorio e farmacologia ed è presieduto da John McEwen, presiedente del Comitato Veterinario FEI.

APPROFONDIMENTI AL SITO DELLA FISE