• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

PROTEZIONE BROILER, CONTROLLI E COSTI PER IL SSN

PROTEZIONE BROILER, CONTROLLI E COSTI PER IL SSN
Sullo schema di decreto legislativo per la protezione dei polli allevati per la produzione da carne, la Commissione Affari Sociali dovrà esprimersi entro l'8 di agosto. Relatore l'On Mancuso. Obiezioni sui costi a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Il Sottosegretario Francesca Martini: vigilerò attentamente sull'attuazione dei controlli. La Commissione Affari Sociali della Camera è chiamata ad esprimere al Governo, entro l'8 agosto prossimo, il parere di competenza sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/43/CE del Consiglio, del 28 giugno 2007, che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne. Tuttavia, poiché sullo schema di decreto legislativo in esame non è ancora pervenuto il prescritto parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, la Commissione non potrà pronunciarsi definitivamente sullo stesso, prima che il Governo abbia provveduto ad integrare la richiesta di parere.

Relatore del provvedimento è l'On Gianni Mancuso che ieri ha illustrato ai parlamentari i contenuti del recepimento in presenza del Sottosegretario Francesca Martini che risposto all'obiezione dell'On Luciana Pedoto sulla clausola di invarianza finanziaria prevista dall'articolo 9 ritenendola "incompatibile" con i contenuti del decreto, osservando, "che la procedura preordinata alle deroghe ai limiti di chilogrammi per metro quadrato richiede un'attività di costante monitoraggio da parte delle aziende sanitarie locali, la quale non può certamente essere priva di costi per il Servizio sanitario nazionale".

Il sottosegretario  ha precisato "di avere chiesto con forza l'emanazione dello schema di decreto in esame nei termini previsti dalla direttiva europea, ritenendolo fondamentale per il benessere degli animali e per la salute dei cittadini. Osserva, quindi, che le aziende di cui si parla sono sottoposte a severi controlli, i quali spettano al servizio veterinario pubblico, nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili. Si impegna, comunque, a vigilare attentamente sull'attuazione di tali controlli".