• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

L' ENCI SECONDO IL NUOVO PRESIDENTE BALDUCCI

L' ENCI SECONDO IL NUOVO PRESIDENTE BALDUCCI
Il Consiglio Direttivo dell'ENCI, nella riunione del 13 maggio 2010, ha nominato quale Presidente ENCI Francesco Balducci. L'Enci proseguirà nel "cammino di ripensamento dell'attività di selezione delle razze canine finalizzato alla sua revisione alla luce delle più moderne risultanze della scienza medico veterinaria in materia di benessere animale".
Immagine
Il Consiglio Direttivo dell'ENCI, nella riunione del 13 maggio 2010, ha nominato quale Presidente ENCI Francesco Balducci.

Nel programma presentato all'assemblea elettiva, Balducci parla di "rispetto della tradizione riteniamo comunque doveroso proseguire nella linea di tutela dell'alto profilo zootecnico che caratterizza l'attività del nostro Ente, ma con una sempre maggiore apertura alle nuove necessità della tecnologia, della scienza medica e, soprattutto, dell'inserimento del cane nel tessuto sociale ed urbano tramite la valorizzazione della cinofilia divulgativa di base".

Fra i punti della lista Balducci, c'è la volontà di "richiedere alle Amministrazioni interessate la possibilità di interscambio dei dati, definendo un procedimento semplificato che preveda che i cani iscritti al Libro, possano di diritto essere inseriti nelle anagrafi canine regionali, evitando in questo modo agli allevatori la doppia iscrizione".

L'ENCI, dichiara Balducci " ha recentemente intrapreso, seppure in maniera ancora embrionale, un cammino di ripensamento dell'attività di selezione delle razze canine finalizzato alla sua revisione alla luce delle più moderne risultanze della scienza medico veterinaria in materia di benessere animale". In particolare, " è sempre più importante valutare se l'esasperazione di caratteri tipici delle singole razze sia compatibile con le necessarie esigenze del benessere dei nostri cani. Sarà fondamentale spiegare sia agli allevatori che all'opinione pubblica che il benessere dei cani di razza si consegue allevando cani sempre più sani e più equilibrati, destinati ad avere una vita lunga, priva di malattie e, soprattutto, serena".

Sull'importazione dei cuccioli "l'Ente dovrà ora favorire uno sforzo congiunto con la politica e gli inquirenti proponendo l'istituzione di un tavolo tecnico permanente per affrontare con maggiore incisività la questione".

Secondo Balducci, un elemento fondamentale per la divulgazione di una corretta cinofilia di base finalizzata alla migliore convivenza possibile tra uomo e cane è la diffusione del "CAE", certificato di affidabilità ed equilibrio per cani e padroni buoni cittadini, emanato dall'ENCI in ossequio al DM 21204/05 del MIPAAF. In proposito la Regione Piemonte ha già emanato una Legge Regionale che identifica l'ENCI come soggetto deputato al controllo dell'affidabilità dei cani in città.

Vice Presidente ENCI è Massimo Muto Espedito. Il Comitato Esecutivo, oltre al Presidente e Vice Presidente, è stato completato con Anna Albrigo, Clemente Grosso, Bruno Piccinelli.

Allegati
pdf LISTA BALDUCCI 2010.pdf