• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PADOVA INAUGURA L’OSPEDALE VETERINARIO

PADOVA INAUGURA L’OSPEDALE VETERINARIO
Nasce a Padova l'Ospedale Veterinario, un servizio di assistenza veterinaria di tipo ospedaliero nell'ambito della Facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Padova. Inaugurazione domani mattina ad Agripolis, Legnaro (Pd). Nasce a Padova l'Ospedale Veterinario, un servizio di assistenza veterinaria di tipo ospedaliero nell'ambito della Facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Padova. L'ospedale costituirà un centro di referenza per la cura delle malattie degli animali da compagnia e del cavallo e fornirà servizi di Pronto soccorso 24 ore su 24, ricovero, consulenza specialistica nelle diverse discipline della medicina veterinaria, terapia intensiva, laboratorio analisi.

L'Ospedale veterinario dell'Università di Padova, che conta un'equipe di circa 30 medici, sarà inaugurato il 19 maggio 2010 alle 11,30 ad Agripolis, Legnaro (Pd).

«Si tratta di un ospedale veterinario didattico - sottolinea il professor Maurizio Isola, direttore della nuova struttura -, ovvero di una struttura dove nella cura degli animali i medici saranno affiancati dagli studenti futuri veterinari, così da fornire, assieme ai servizi assistenziali, un didattica di qualità».

L'ospedale è attivo da un paio di mesi, ovvero da quando ha ricevuto la visita della European Association of Establishments of Veterinary Education (EAEVE), un'associazione che si occupa di migliorare la qualità dell'insegnamento della medicina veterinaria in Europa, la quale ha riconosciuto il nuovo centro ospedaliero idoneo all'attività.

Esistono pochissimi ospedali veterinari in Italia, quasi tutti situati in ambito universitario, a Perugia, a Pisa, a Torino, Bologna e Bari, mentre uno solo è privato, l'ospedale Anubi di Moncalieri (To). A questo oggi si aggiunge l'ospedale veterinario di Padova, una struttura di riferimento super partes rispetto alle preesistenti cliniche veterinarie private sul territorio, non in competizione con esse, ma in rapporto di collaborazione e consulenza specialistica.