• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PSWEB: IL SITO DEI LABORATORI DI DIAGNOSTICA

PSWEB: IL SITO DEI LABORATORI DI DIAGNOSTICA
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta presenta oggi nella sua sede torinese PsWeb: un portale al servizio dei laboratori di diagnostica veterinaria, il primo in Italia in questo settore, a cura delle Strutture di "Diagnostica Generale" e "Sistemi Informativi". L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta presenta oggi nella sua sede torinese Web & Veterinaria: un portale al servizio dei laboratori di diagnostica veterinaria, il primo in Italia in questo settore, a cura delle Strutture di "Diagnostica Generale" e "Sistemi Informativi".

Immaginare di avere a disposizione un sistema di Info-sharing di medicina veterinaria è l'idea alla base del Portale Scientifico Web (PSWeb). Questo sistema innovativo si pone come obiettivo la creazione di una comunità di utenti in grado di diffondere e condividere, con il supporto di file multimediali, casi clinici riferiti a malattie nuove ed emergenti, che in alcuni casi sono tuttora "esotiche".

L'ideatore del portale, Alessandro Dondo, afferma che "con PSWeb sarà possibile condividere rapidamente tra gli operatori sanitari le informazioni e le immagini di malattie animali nuove o rare, o casi inconsueti e di difficile interpretazione clinica. Nel convegno ad esempio illustreremo un raro caso di tubercolosi bovina, malattia potenzialmente trasmissibile all'uomo, riscontrata nel coniglio domestico con conseguenze rischiose per l'allevatore e il consumatore finale.

Diffonderemo, altresì, casi clinici di difficile interpretazione, ad esempio la temibile ed emergente Encefalite West Nile. Grazie all'aspetto formativo del portale, anche chi non ha mai vissuto direttamente l'esperienza, potrà arricchirsi di un bagaglio culturale indispensabile per proteggere animali e uomo". Ad oggi sono già presenti un archivio fotografico che consta di oltre 700 immagini e più di 70 casi clinici particolarmente interessanti.

Secondo il Direttore Sanitario dell'Istituto Maria Caramelli "La maggioranza delle malattie emergenti che colpiscono l'uomo e che causano gravissimi danni sanitari ed economici, quali l'influenza aviaria, quella suina, e prima ancora mucca pazza e Sars, hanno origine dagli animali. La sorveglianza veterinaria è pertanto cruciale e il portale rappresenta la prima opportunità in Italia di permettere uno scambio di esperienze condivise sulle malattie degli animali che rischiano di non essere individuate precocemente come necessario."

Il portale è diretto in primo luogo ai laboratori di diagnostica della rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali che potranno usufruire di tutto ciò tramite la consultazione di un archivio di casi clinici provenienti direttamente dall'attività quotidiana in tema di diagnostica veterinaria degli Istituti.