• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

RABBIA, PERSONA GRAFFIATA DA GATTO INFETTO

RABBIA, PERSONA GRAFFIATA DA GATTO INFETTO
Primo caso di rabbia su un felino a Fiume Veneto. L'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ha comunicato la positività per rabbia in un gatto che aveva graffiato una persona. Invito ad evitare di accarezzare animali domestici non propri, come per esempio il gatto del vicino. La persona graffiata è stata prontamente trattata. L'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ha comunicato la positività per rabbia in un gatto, trovato morto il 25 febbraio, che aveva graffiato una persona in comune di Fiume Veneto (Pordenone). L'Azienda Sanitaria è intervenuta con i suoi veterinari e sono stati subito presi i provvedimenti nei riguardi degli animali che hanno avuto contatto con il gatto positivo.

Analogamente sono state informate le persone che hanno avuto contatto con il gatto per gli eventuali trattamenti di prevenzione. La persona graffiata è stata prontamente trattata.

Si raccomanda la vaccinazione dei gatti, soprattutto quelli che hanno libera circolazione all'esterno dell'abitazione. Si consiglia di sottoporre a vaccinazione anche gli altri animali domestici che vivono all'aperto e che possono venire a contatto con le volpi. Questi interventi di vaccinazione volontaria possono essere richiesti ai veterinari liberi professionisti.

Si ribadisce l'assoluta necessità di sottoporre a vaccinazione antirabbica tutti i cani che hanno più di tre mesi di età, secondo i programmi predisposti dai singoli comuni e si raccomanda di rivolgersi al medico o al pronto soccorso in tutti i casi di morsicatura.

E' importante adottare comportamenti di precauzione nei confronti di tutti gli animali: non toccare animali selvatici vivi o morti, in particolare le volpi e tutti quelli il cui comportamento è diverso dalle normali abitudini. Conviene, in questa situazione, evitare anche di accarezzare animali domestici non propri, come per esempio il gatto del vicino.

Da ottobre 2009 ad oggi i casi diagnosticati in provincia di Pordenone sono 11: sette volpi in comune di Travesio, tre in comune di Castelnovo del Friuli e ora il gatto a Fiume Veneto. In provincia di Udine i casi sono 37 e 1 in provincia di Trieste. In Provincia di Udine, l'8 marzo, è stato registrato un caso di cane di rabido morsicatore sottoposto a eutanasia. Nel vicino Veneto l'epidemia ha già fatto registrare 126 casi in provincia di Belluno, tra cui 7 gatti. In provincia di Trento i casi sono 3. (fonte: ilfriuli.it)

LA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA (MAPPA IZSLER)