• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SCONTRINO FISCALE: NIENTE NOMI DEI MEDICINALI

SCONTRINO FISCALE: NIENTE NOMI DEI MEDICINALI
Lo scontrino fiscale, rilasciato dalle farmacie per poter dedurre e detrarre la spesa sanitaria nella dichiarazione dei redditi, non riporterà più in dettaglio lo specifico nome del farmaco acquistato. Dal 2010 basterà il codice alfanumerico posto sulla confezione.

Lo scontrino fiscale, rilasciato dalle farmacie per poter dedurre e detrarre la spesa sanitaria nella dichiarazione dei redditi, non riporterà più in dettaglio lo specifico nome del farmaco acquistato. A partire dal prossimo anno basterà l'indicazione del codice alfanumerico posto sulla confezione di ogni medicinale: i cittadini italiani potranno così continuare a dedurre o detrarre i medicinali, ma saranno più tutelati. Lo scontrino ora riporta in chiaro, oltre al codice fiscale dell'interessato, la denominazione del farmaco acquistato ed è quindi in grado di rivelare informazioni sullo stato di salute e sulle patologie dell'acquirente. Il provvedimento fa seguito ai numerosi appelli rivolti al Garante della Privacy per segnalare la lesione della riservatezza e della dignità cui si può andare incontro al momento di presentare la documentazione fiscale per la denuncia dei redditi presso Caf o il proprio commercialista.

Per aggirare il problema la soluzione adottata è stata quella di fare riferimento solo al codice alfanumerico, rilevabile anche mediante lettura ottica, che permette di identificare in modo univoco ogni confezione farmaceutica venduta (dosaggio, somministrazione, presentazione). Sulla base del provvedimento del Garante, entro tre mesi l'Agenzia delle entrate dovrà dunque fornire indicazioni per la modifica dello scontrino fiscale rilasciato per l'acquisto di farmaci, indicazioni alle quali le farmacie dovranno adeguarsi al massimo entro il 1 gennaio 2010.