• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

A ROMANO MARABELLI IL PREMIO BIZZOZERO 2009

A ROMANO MARABELLI IL PREMIO BIZZOZERO 2009
Verrà consegnato domani a Parma nell'ambito del Convegno "Qualità e sicurezza alimentare", al Prof. Romano Marabelli, Capo Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti del Ministero della Salute, il premio Bizzozero 2009.

Nell'ambito del Convegno "Qualità e Sicurezza Alimentare: prospettive ed opportunità di questo binomio in relazione al Libro Verde dell'Unione Europea" che si terrà domani a Parma, presso il centro congressi del Comune di Parma, organizzato dal Gruppo Agricolo - Culturale A. Bizzozero, verrà consegnato al Prof. Romano Marabelli, Capo Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti del Ministero della Salute, il premio Bizzozero 2009.

Alla presenza di numerose autorità, fra cui i più significativi esponenti del settore veterinario italiano, il Presidente del Gruppo Agricolo - Culturale A.Bizzozero, Cav. Andrea Pezzani, al termine della Lectio Magistralis che terrà il Prof. Romano Marabelli, gli conferirà il "Premio per Meriti agricoli A. Bizzozero 2009" con la seguente motivazione: "Perché il Prof. Marabelli, svolgendo il suo percorso professionale al più alto livello di responsabilità ministeriale quale Capo Dipartimento, rappresenta sia a livello nazionale che comunitario il funzionario che da sempre ha difeso il concetto che vuole la sicurezza alimentare come un pilastro fondamentale nel mantenimento della salute della persona, attraverso il corretto consumo ed i corretti stili di vita alimentare.

La produzione agricola, peraltro, in quanto risorsa primaria nella salvaguardia della salute dei consumatori, rappresenta la componente vitale dell'organismo e garantisce il benessere e la salute dell'uomo e pertanto necessita di un elevato livello igienico sanitario e di sicurezza alimentare.
In questa cornice istituzionale, il Prof. Marabelli ha infatti mantenuto alta l'attenzione del Ministero della Salute ed in particolare del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria sullo specifico settore dell'agricoltura potenziando sia il settore della salute degli animali e delle piante che quello della valutazione e della comunicazione del rischio per i consumatori e per gli scambi internazionali.
Per essersi distinto nella ricerca e nella divulgazione di nuove strategie alimentari e produttive gli viene conferito il Premio Bizzozero 2009".

Fra gli esponenti del mondo veterinario presenti alla cerimonia, interverrà anche il dott. Sandro Barbacini, Presidente ANMVI, che ricorderà l'importante rapporto di collaborazione che il Prof. Romano Marabelli ha sempre avuto con l'associazione dei veterinari, rapporto di estrema considerazione, stima e soprattutto amicizia. Il dott. Barbacini ha sottolineato che: "il Prof. Marabelli è sempre stato un amico dell' ANMVI. Lo è stato quando ci fece comprendere l'importanza di allargare il gruppo delle nostre Associazioni federate a quello della Sanità Pubblica, lo è stato quando ci ha spronato a proseguire con i contatti internazionali (ANMVI International), lo è stato quando ha apprezzato i nostri numerosi progetti. In ogni momento è stato per noi e per tutta la veterinaria che rappresentiamo, un riferimento significativo e sicuro".