Le prime misure adottate dall'Enpav per i colleghi colpiti dal sisma riguardano l'attuazione delle misure assistenziali per eventi calamitosi previste dal Regolamento dell'Ente e il blocco del Mav per il primo versamento previdenziale del 2009.
L'ENPAV interverrà con le misure appositamente previste dal Regolamento per far fronte alle calamità naturali e con ogni sostegno possibile ai colleghi coinvolti.
Il Presidente dell'Enpav, Gianni Mancuso, riferisce di essere in contatto con il delegato provinciale della Provincia dell'Aquila, Filippo Fuorto, e con il Presidente dell'Ordine della città Aseleti. Mancuso ha chiesto di essere tenuto costantemente aggiornato sulla gravità dei danni subiti, in funzione dei provvedimenti da prendere.
Due gli interventi già decisi: 1. l'applicazione delle misure assistenziali previste dal Regolamento dell'Ente che, ricomprendono fra le provvidenze straordinarie, anche gli eventi calamitosi; 2. il blocco dell'invio dei Mav per l'imminente versamento della prima rata previdenziale del 2009. La revoca dell'invio è stata disposta per tutti gli iscritti de L'Aquila e provincia.