• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

MARTINI: ALLO STUDIO PIANO RANDAGISMO

MARTINI: ALLO STUDIO PIANO RANDAGISMO
Stiamo studiano un provvedimento ad hoc per fronteggiare l'emergenza. Il Sottosegretario Francesca Martini pensa ad una partnership pubblico-privato per sterilizzare i randagi. Il Ministero pensa a un "gioco di squadra" e ad una strategia di sterilizzazione, "pedina fondamentale" nella lotta al randagismo.

"Stiamo studiando un provvedimento ad hoc per mettere in rete la veterinaria pubblica e privata e aumentare così la sterilizzazione dei cani randagi". Attraverso "delle convenzioni" si punta ad aumentare quello che "è già un servizio pubblico", nonché una "pedina fondamentale" per "tamponare l'emergenza legata al randagismo".

Lo spiega all'Adnkronos Salute il sottosegretario al Welfare Francesca Martini, intervenendo sulla morte del bambino di dieci anni sbranato da un branco di cani randagi nel ragusano. Sarebbero ben 600 mila i randagi che gironzolano nel Belpaese, e il ministero del Welfare vuole puntare a un "gioco di squadra" tra pubblico e privato, "perché la sterilizzazione - spiega Martini - gioca un ruolo chiave in questa partita".

Il sottosegretario, tornando su un'ordinanza emanata l'estate scorsa sulla 'microchippatura' dei cani - "un passo decisivo nel controllo del randagismo" - dichiara di lavorare anche "all'implementazione di questa misura, per renderla ancora più incisiva di quel che si è rivelata". (Adnkronos Salute)