• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ZOOTECNIA, ATLANTE DELLE RAZZE AUTOCTONE

ZOOTECNIA, ATLANTE DELLE RAZZE AUTOCTONE
Descritte, per la prima volta in modo organico, le caratteristiche delle razze bovine, suine, ovine, caprine, equine e asinine allevate in Italia. L'Atlante delle razze autoctone, patrocinato dal Mipaaf, è rivolto a "tutti coloro che operano nel settore zootecnico agli studenti delle Facoltà di Veterinaria". "L'Italia è un Paese ricco di storia e tradizioni legate all'agricoltura e all'allevamento degli animali. L'attività selettiva degli agricoltori ha determinato, in Italia, la creazione di un gran numero di razze, ognuna delle quali si è adattata ad un particolare ambiente. Il recente allarme lanciato dalla Fao, attraverso il rapporto sulle risorse genetiche animali, che evidenzia come nel mondo molte razze si siamo estinte mentre altre siano fortemente minacciate, trova il nostro Paese attento e pronto ad intervenire per far si che la biodiversità zootecnica italiana non si disperda". Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, ha commentato il Volume Edagricole, realizzato con il patrocinio del Mipaaf ,"Atlante delle razze autoctone", di Daniele Bigi e Alessio Zanon.

Nel libro sono descritte, per la prima volta in modo organico, le caratteristiche delle razze bovine, suine, ovine, caprine, equine e asinine allevate in Italia. Sono prese in considerazione tutte le razze autoctone ancora esistenti, comprendendo anche quelle cosmopolite, che hanno trovato larga diffusione in Italia. Per ognuna viene proposta una scheda, corredata di foto, che raccoglie informazioni riguardanti le origini storiche, la consistenza, la distribuzione geografica, le caratteristiche morfologiche, le attitudini produttive e, per le razze minacciate di estinzione, le principali iniziative di salvaguardia già in atto o ancora da adottare. Non vengono trascurate le notizie curiose ed i prodotti tipici. Nella sezione introduttiva, il libro dà anche informazioni relative al processo di domesticazione, partendo anche dalle acquisizioni che derivano dai recenti studi genetici. Inoltre, per ogni specie, entra più nel dettaglio, affrontando l'origine e la classificazione delle razze.

Il volume rappresenta un efficace strumento di approfondimento per tutti coloro che operano nel settore zootecnico e può anche costituire un utile compendio per gli studenti delle Facoltà di Veterinaria, di Agraria e degli Istituti tecnici agrari, che affrontano studi di carattere zootecnico. Grazie all'immediatezza e alla facilità di consultazione, si rivolge anche a tutti coloro che, per motivi di studio o per semplice passione o interesse, sono attratti e incuriositi dal tema della biodiversità animale. (fonte: agricolturaonline)