• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

RASFF, ITALIA AL PRIMO POSTO NELLE SEGNALAZIONI

RASFF, ITALIA AL PRIMO POSTO NELLE SEGNALAZIONI
Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali ha pubblicato la relazione sul sistema di allerta comunitario riferita al 2008. L'Italia è lo Stato membro con il più alto numero di segnalazioni. L'analisi dei dati servirà alla futura programmazione dei controlli. Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali ha pubblicato la relazione sul sistema di allerta comunitario riferita al 2008. La relazione riferisce che complessivamente, nell'anno 2008, sono state trattate 3040 notifiche (2933 nel 2007 e 2874 nel 2006), pervenute sia dalla Commissione europea, sia da parte degli uffici periferici e degli Assessorati alla Sanità.

Complessivamente, delle 3040 notifiche, 2858 riguardano l'alimentazione umana e 182 l'alimentazione animale, mentre 1662 hanno riguardato prodotti distribuiti sul mercato, mentre i respingimenti ai confini sono risultati essere pari a 1378.

La Commissione ha anche trasmesso 123 "news" che hanno riguardato particolari problematiche sanitarie emerse nel corso di questo anno (es. carne cilena con diossina, carne  irlandese con diossina, melamina in prodotti alimentari dalla Cina). Tra le notifiche complessive, l'Italia ne ha effettuate 468 (pari al 15.4%), risultando, come nel 2007 e nel 2006, il primo Paese membro nel numero di segnalazioni inviate. Dopo l'Italia per numero di notifiche vi è la Germania (439), la Gran Bretagna (343), seguite dall'Olanda, la Polonia, la Spagna e la Francia.

Per quanto concerne i maggiori contaminanti microbiologici si evidenzia un aumento delle segnalazioni per la Salmonella e la Listeria. Per i contaminanti chimici si è assistito ad un incremento delle segnalazioni per riscontro di micotossine e ad una diminuzione di notifiche sui metalli pesanti, additivi e coloranti. Inoltre, vi è stato un significativo aumento delle notifiche per contaminazione da melamina, mentre nel 2007 le segnalazioni riguardavano solo l'alimentazione animale. Le notifiche sui prodotti nazionali evidenziano ancora, come avvenuto negli anni precedenti, il ricorrente riscontro di costanti irregolarità: tra queste la presenza di corpi estranei e di OGM non autorizzati. Ciò evidenzia la necessità da parte degli operatori del settore alimentare di rinforzare i propri piani di autocontrollo.

Si assiste, inoltre, ad un incremento dei pericoli di natura microbiologica notificati sui nostri   prodotti . Mentre nel caso della Listeria tutte le tipologie di alimenti risultati irregolari sono  rappresentati dai prodotti a base di latte, la contaminazione da Salmonella è avvenuta non solo sui prodotti di origine animale ma anche sui vegetali, come nel caso della rucola, notificata in numerose occasioni attraverso il sistema di allerta comunitario.

L'analisi dei dati emersi nel corso dell'anno 2008 sarà utile per sviluppare in modo sempre più efficiente la futura programmazione dei controlli.

IL SISTEMA DI ALLERTA RAPIDO NELLA NORMATIVA EUROPEA

Allegati
pdf RELAZIONE RASFF 2008.pdf
pdf ALLEGATO RELAZIONE RASFF.pdf