• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

L’ANMVI RINGRAZIA IL MINISTRO FRATTINI

L’ANMVI RINGRAZIA IL MINISTRO FRATTINI
Il Presidente dell'ANMVI ha inoltrato una nota di ringraziamento al Ministro degli Esteri Frattini per il riconoscimento tributato alla categoria nel documento di sintesi sulle misure contro il traffico di cuccioli. Il documento del Ministro degli Esteri Franco Frattini sulla lotta al traffico di cuccioli dall'Est si apre con una nota di sostegno a LAV, FNOVI ed ANMVI per le iniziative messe in campo contro questo fenomeno :"Sostengo - dichiara il Ministro- la campagna di informazione che la LAV sta conducendo in queste settimane contro il traffico illegale di cani e gatti dai Paesi dell'Est Europa e l'impegno dei veterinari italiani con la Federazione nazionale degli Ordini Veterinari e l'Anmvi (Ass. Nazionale Medici Veterinari Italiani) per far sapere cosa si può nascondere dietro l'acquisto di un tenero cucciolo".

Il Presidente dell'ANMVI, Sandro Barbacini, ha inoltrato una nota di ringraziamento al Ministro degli Esteri per la considerazione pubblicamente tributata alla categoria durante la conferenza stampa di ieri alla Farnesina.

L'iniziativa di ieri , scaturita da una mobilitazione nazionale promossa dalla LAV, ha consentito di mettere in luce il ruolo del medico veterinario nella conoscenza del fenomeno e nella sua prevenzione attraverso adeguate iniziative di sensibilizzazione del pubblico affinchè il primo gesto da compiere prima di un acquisto o di un'adozione sia sempre quello di consultare il medico veterinario.

Per sensibilizzare il pubblico e prevenire "incauti acquisti" l'ANMVI ha realizzato una locandina per gli ambulatori veterinari (Non è questa la strada per farlo arrivare da te) in cui si avvisano i proprietari sulle irregolarità tipiche della filiera illegale.

L'ANMVI ha anche chiesto alla Direzione Generale di Sanità Animale e del Farmaco Veterinario una informativa ad hoc per i medici veterinari liberi professionisti impegnati nella sensibilizzazione e nella prevenzione del fenomeno.