Secondo appuntamento per i titolari di struttura che vogliono applicare le Buone Pratiche Veterinarie anche in vista della certificazione di qualità. Il percorso di consulenza, che riparte mercoledì 10 dicembre, presso il Centro Studi di Palazzo Trecchi, prepara all'applicazione delle BPV e alla eventuale verifica del CSQA.
Secondo appuntamento per i titolari di struttura che vogliono applicare le Buone Pratiche Veterinarie anche in vista della certificazione di qualità. Il percorso di consulenza, che riparte mercoledì 10 dicembre, presso il Centro Studi di Palazzo Trecchi, prepara all'applicazione delle BPV e alla eventuale verifica dell'ente certificatore individuato dall'ANMVI nel CSQA.
Esso prevede una giornata di otto ore di docenza e 1 anno di assistenza a distanza. Ad esclusione dei Colleghi che hanno partecipato alla sperimentazione e alla stesura del Manuale ANMVI per le Buone Pratiche Veterinarie, sono nove le strutture che, dopo la prima giornata del 9 ottobre, stanno realizzando il sistema documentale utile all'applicazione delle BPV e all'eventuale conseguimento del "bollino di qualità". Si ribadisce che il percorso di consulenza non vincola al conseguimento della certificazione. La consulenza fornisce elementi teorici e pratici per la comprensione del Manuale BPV e per apprendere le modalità di utilizzo del sistema documentale, entrambi curati dalla Commissione ANMVI per la Qualità.
La giornata a Palazzo Trecchi tratta dei seguenti argomenti: organizzazione generale del disciplinare BPV, analisi dei requisiti del disciplinare
BPV e valutazione della documentazione di riferimento, esercitazioni: personalizzazione del proprio sistema documentale, criticità emerse durante gli audit BPV, l'assistenza a distanza: come funziona e a cosa serve. Durante lo svolgimento del corso sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con personalizzazione del sistema documentale previsto dal disciplinare (Manuale). Viene consegnato il Manuale ANMVI delle Buone Pratiche Veterinarie (CDROM) e la dispensa contenente le presentazioni in formato power point.
La giornata prevede un anno di assistenza gratuita a distanza mediante piattaforma informatizzata e dà diritto a ricevere eventuali aggiornamenti del materiale documentale. Docente del percorso di consulenza è il Collega Andrea Verme.