• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

FAUNA SELVATICA, BANDO DI NUORO DA RIFORMULARE

FAUNA SELVATICA, BANDO DI NUORO DA RIFORMULARE
Una piattaforma di assistenza veterinaria sostenibile e un nuovo Bando di Gara più confacente alla reale portata del problema. E' la richiesta che l'ANMVI ha inviato alla Provincia di Nuoro che cerca veterinari per un servizio di assistenza triennale alla fauna selvatica del nuorese. Il Bando di gara provinciale "Servizio di Assistenza Veterinaria triennale diretto alla fauna selvatica in difficoltà rinvenuta nel territorio della Provincia di Nuoro" è l'ennesima asta al ribasso. L'ANMVI ha scritto all'Amministrazione Provinciale chiedendo che il Bando venga riformulato sia nell'offerta economica che del servizio richiesto.

"Ci disponiamo a definire una piattaforma di assistenza veterinaria sostenibile - scrive il Presidente Barbacini su segnalazione di ANMVI Sardegna- e un nuovo Bando di Gara più confacente alla reale portata del problema".

L'indicazione di produrre un offerta "in ribasso sulla tariffa prevista dal tariffario veterinario della Federazione Nazionale Ordini Veterinari" non può che contrariare la Categoria, da parte della quale è lecito attendersi la diserzione del Bando di Gara.

Inoltre, data la consistenza del patrimonio faunistico provinciale e considerati l'impegno triennale a cui sono chiamati i medici veterinari e i requisiti che vengono loro richiesti per l'erogazione del servizio (punto 5 del Bando di Gara, Condizioni di Ammissione, punto 3 del Capitolato Modalità di Espletamento del Servizio) l'ANMVI giudica "estremamente oneroso l'impegno affidato ai professionisti e non adeguatamente ponderato sul piano del suo realizzo e della sua remunerazione".

"Mentre si chiede ai Medici Veterinari di farsi carico di un compito altamente specializzato- prosegue la nota dell'ANMVI- determinante per la tutela del patrimonio faunistico e di rilevante impatto per l'ambiente e l'ecosistema del territorio, si deprezza il contributo di competenza scientifica, clinica e tecnica dei medici veterinari al rango di un'asta al ribasso (cfr. "L'offerta proposta deve essere unica e riferibile a tutte le possibili prestazioni veterinarie").

L'auspicio è che " le esigenze dell'Amministrazione Provinciale e quelle della tutela della fauna selvatica trovino un esito migliore in un Bando di Gara riformulato sulla base di una maggiore considerazione della professionalità medico-veterinaria".

 

Allegati
pdf BANDO GARA.pdf
pdf CAPITOLATO assistenza fauna selvatica.pdf