• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31332

CONVENZIONATI ACN, APPROVATA LA NORMA ENPAV

CONVENZIONATI ACN, APPROVATA LA NORMA ENPAV
La norma previdenziale che riguarda i medici veterinari convenzionati è stata definitivamente approvata dai Ministeri del Lavoro e dell'Economia. Reddito equiparato a quello della libera professione. Saranno le amministrazioni a versare il contributo all'ENPAV.

Dopo circa un anno dall'approvazione dell'Assemblea Nazionale dei Delegati, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto col Ministero dell'Economia e delle Finanze, con nota del 10/07/2008, ha approvato l'art.5 bis del Regolamento di Attuazione allo Statuto dell'ENPAV. Lo comunica l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinaria con una nota sul portale enpav.it.


La nuova norma prevede che la contribuzione versata dalle Amministrazioni per conto dei Veterinari Specialisti Ambulatoriali (ovvero il 24% della retribuzione percepita), assunti in rapporto di convezione secondo l'ACN 23 marzo 2005, sarà destinata a coprire la contribuzione minima ENPAV, comunque dovuta da tutti gli iscritti. L'eventuale parte eccedente andrà ad alimentare un secondo pilastro di pensione di tipo contributivo.


I Ministeri Vigilanti, alla luce degli ulteriori elementi istruttori forniti dall'Ente," valutati positivamente i profili di legittimità del provvedimento in esame nonché la compatibilità con la situazione economico finanziaria della Cassa" hanno approvato integralmente il testo della nuova norma così come formulata dall'Ente. A questo punto sarà fondamentale instaurare uno scambio continuo e tempestivo di informazioni tra gli uffici delle Amministrazioni datrici di lavoro e quelli dell'Enpav per una efficiente gestione di questa nuova contribuzione previdenziale.

Il Presidente dell'Enpav - On Gianni Mancuso ed il Consiglio di Amministrazione esprimono la loro grande soddisfazione per l'integrale approvazione del testo e quindi il positivo esito di tutta la vicenda .