Conferenza stampa oggi a Milano per il lancio della Stagione della Prevenzione.
ANMVI e
Hill's Pet Nutrition presentano l'edizione
2008 ai media e alle autorità. Adesioni record da parte dei veterinari. Numero verde attivo dal 1 marzo per i proprietari.
Conferenza stampa oggi a Milano per il lancio della Stagione della Prevenzione. ANMVI e Hill's Pet Nutrition hanno presentato l'edizione 2008 ai giornalisti e alle autorità presso l'Hotel Fourseasons del capoluogo milanese.
Numerose le testimonianze di apprezzamento verso l'iniziativa giunta alla sua terza edizione per sensibilizzare i proprietari di cani e gatti ad una maggiore prevenzione veterinaria. Dall'oncologo Umberto Veronesi alle autorità politiche e parlamentari, passando per le maggiori associazioni protezionistiche, la Stagione della Prevenzione è ormai considerata una iniziativa di civiltà per una Società che si dica davvero attenta al benessere dell'animale da compagnia. Fra i parlamentari intervenuti alla conferenza stampa, il sen Antonio Tomassini, Presidente della Commissione d'Inchiesta sul SSN, e il collega On Gianni Mancuso.
Nella passata edizione sono giunte al numero verde 10.000 telefonate e sono state effettuate oltre 8.000 visite. Il 75% dei medici che hanno partecipato hanno effettuato almeno una visita. Lo spirito della Campagna di prevenzione è stato colto pienamente: il 48,8% degli animali che hanno usufruito della visita gratuita erano in buona salute, a 2.000 di questi animali è stata diagnosticata una patologia, oltre 1.000 hanno iniziato un trattamento che renderà la loro vita migliore e più lunga.
Il medico veterinario è un consulente prezioso per gettare le basi di un rapporto duraturo con l'animale- dichiara il Presidente dell'ANMVI Carlo Scotti- da quando entra in famiglia -acquistato o adottato - fino a quando diventa anziano. Lungo tutta l'esistenza dell'animale è fondamentale l'osservazione del proprietario e lo scambio di informazioni con il medico veterinario di fiducia. Le premure e l'affetto non sempre aiutano ad interpretare i segnali di un disagio o di un malessere che va trattato per tempo: ci vuole un medico veterinario che aiuti il proprietario a riconoscere il momento in cui l'animale necessita di trattamenti medici.
I medici veterinari che dal 1 marzo al 30 aprile effettueranno una visita gratuita ai proprietari sono aumentati rispetto alla precedente edizione, "e questo ci fa molto piacere, ha dichiarato la Presidente della Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia (SCIVAC) Dea Bonello, perchè è evidente che i nostri associati hanno recepito il significato dell'iniziativa nei suoi aspetti di prevenzione veterinaria e nei suoi risvolti sociali".
Per Riccardo Ricci, amministratore delegato Hill's Pet Nutrition, "la ricerca condotta da Hill's sul rapporto degli italiani con la prevenzione animale, dimostra che la nutrizione è ritenuta, anche per gli animali, elemento imprescindibile per la salvaguardia della salute. Per questo motivo, Hill's, come azienda leader nella nutrizione per cani e gatti e partner della comunità veterinaria, ha trovato naturale impegnarsi nell'ideazione e organizzazione della "Stagione della Prevenzione". Un'attività fondamentale per il raggiungimento della nostra missione: contribuire a rendere più lunga e ricca la speciale relazione tra l'uomo e il suo animale domestico".
Il numero verde 800 189 612 inizierà a ricevere le chiamate del pubblico a partire dal 1 marzo, quando i proprietari potranno scegliere la struttura veterinaria più vicina territorialmente per prenotare la visita di controllo gratuita. Nel frattempo una vasta campagna promozionale, pianificata con il supporto di Hill's Pet Nutrition, inviterà i lettori di quotidiani e magazine a non lasciarsi sfuggire questa opportunità. Anche quest'anno la Stagione della Prevenzione ha il patrocinio della FNOVI e del Ministero della Salute.
Di seguito alcune dichiarazioni sulla Stagione della Prevenzione 2008.
"La prevenzione non è un compito in più, ma uno dei mezzi culturali e affettivi determinanti per il mantenimento della salute. La prevenzione allora non è un pretesto, è uno strumento per mettere in evidenza una serie di bisogni e far sì che siano valorizzati da risposte capaci di dare il senso culturale, un significato a questa azione. Con la "Stagione della Prevenzione" Hill's Pet Nutrition e medici veterinari italiani promuovono insieme alla propria attività, produttiva e professionale, questi valori. Per questo e per la coerenza dell'iniziativa con quanto declinato all'art.1 del codice deontologico dei medici veterinari". Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI
Formulo a tutti i professionisti coinvolti i migliori auguri di buon lavoro e di una significativa riuscita della campagna, che individua la figura del Medico Veterinario come il più autorevole riferimento per il concreto benessere animale ed in particolare di quelo di cani e gatti. Gian Paolo Patta, Sottosegretario di Stato alla Salute
La presenza degli esseri viventi non umani rappresenta un grande arricchimento per la vita sociale. Sono sempre più numerose le persone che convivono con un animale. Persone e animali che vivono nelle città, nei quartieri, nei condomini e la cui presenza richiede attenzione, cura, capacità di trovare soluzioni comuni. L'iniziativa di Anmvi si colloca appunto in questa prospettiva . individua una soluzione comune ai problemi di cura nei confronti della salute degli animali che condividono la vita delle famiglie. Maria Chiara Acciarini, Sottosegretario di Stato alle Politiche per la famiglia
Desidero affiancarmi al vostro impegno di sensibilizzazione verso la prevenzione come primo passo per la difesa della salute, non solo dell'uomo, ma anche degli animali. Sono uno strenuo difensore dei diritti degli animali e mi auguro che il progetto possa aiutare ad abbandonare una visione antropocentrica a favore di una migliore integrazione e cooperazione fra l'uomo e il mondo animale. Umberto Veronesi, Direttore dell'Istituto Europeo di Oncologia
Il medico veterinario ha un ruolo di fondamentale importanza. Attraverso la visita gratuita si può sensibilizzare, educare e informare tutti i proprietari d'animali: sensibilizzare a una giusta cultura della prevenzione e della salute animale; educare a una corretta gestione delle profilassi e delle zoonosi e informare su argomenti importanti come il microchip e la sterilizzazione.
Laura Rossi Presidente Nazionale, Lega Nazionale per la Difesa del Cane
La "Stagione della Prevenzione" promossa per il terzo anno consecutivo dall'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani e da Hill's Pet Nutrition è importantissima per due ragioni. Perché, innanzitutto, punta a tutelare e preservare la salute dei nostri amati animali da compagnia. Ma anche perché - ed è la seconda ragione - perché "fa cultura": cultura della prevenzione, cultura della salute animale. Pieno sostegno, quindi, dell'Enpa, all'iniziativa dell'Anmvi. Ai veterinari e alla loro associazione va il nostro convinto ringraziamento per la "Stagione della Prevenzione" e per l'impegno quotidiano. Carla Rocchi, Presidente Nazionale Enpa