• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ANMVI E FIMMG: ONE MEDICINE APPROACH

Si chiama Piano di Comunicazione Continua al Cittadino il progetto siglato dai veterinari dell'ANMVI e dai medici di famiglia della FIMMG che sarà presentato alla stampa domani 28 marzo, alle 11.00 presso l'Auditorium del Ministero della Salute. Fra le autorità presenti all'iniziativa il Sottosegretario alla Salute Sen Cesare Cursi e il dottor Donato Greco della Direzione Generale Prevenzione Sanitaria.
Per l'ANMVI interverrà il Presidente Carlo Scotti e per la FIMMG il Segretario Nazionale Mario Falconi.
Per la prima volta nel nostro Paese i veterinari e i medici di famiglia faranno comunicazione diretta al cittadino, ad una sola voce, integrando le rispettive conoscenze su sanità animale e salute umana: opuscoli, riviste, campagne di informazione e materiale divulgativo da diffondere in tutti i luoghi dove i cittadini incontrano i professionisti della salute.
Lo scopo è di veicolare informazioni corrette sulla sicurezza alimentare, gli stili di vita e il rapporto uomo-animale, all'interno di un percorso di educazione alimentare non distorto da errate convinzioni o psicosi ingiustificate.
L'influenza aviare ( i medici veterinari utilizzano questo termine in luogo del più generico "aviaria") ha messo in risalto agli occhi dell'opinione pubblica l'interdipendenza fra la sanità veterinaria e la salute dell'uomo. Questa interdipendenza risulta evidente nel campo della sicurezza degli alimenti di orgine animale e, in senso lato, nel campo della convivenza uomo-animale.
Il Piano di Comunicazione Continua al Cittadino ANMVI FIMMG prende quindi avvio dalla necessità di favorire innanzitutto l'interazione fra veterinari e medici di famiglia, secondo una collaborazione già nota ai Paesi Anglosassoni e nota con il cosiddetto "one medicine approach": una sola medicina per indirizzare al cittadino che si rivolge al proprio medico di famiglia o alle strutture veterinarie un messaggio interdisciplinare, univoco, che non lascia spazio ad inesattezze e allarmismi.
Il Piano si basa sulla "divulgazione sul campo", l'utilizzo del canale diretto con il cittadino per veicolare conoscenze basate su fonti istituzionali e scientificamente attestate, "tradotte" al pubblico per comprenderne le ricadute sul quotidiano.
Il Piano di Comunicazione ANMVI- FIMMG è al servizio del cittadino, degli stessi medici e veterinari e della Stampa. Si offre a supporto del nostro Ministero della Salute e al servizio delle Istituzioni preposte alla comunicazione sanitaria al cittadino.
Il Programma della conferenza stampa, patrocinata dal Ministero della Salute, è disponibile al sito www.anmvi.it .