Ieri in Aula a Montecitorio il Ministro della Salute ha risposto all’interrogazione parlamentare a risposta immediata dell’On Galli sui provvedimenti adottati dal Ministero della Salute sull’influenza aviaria e sulla conversione in legge del DL 202/2005 licenziato ieri dal Senato. Il Ministro ha dichiarato: “il 13 ottobre è stata notificata, agli organi nazionali di controllo, la decisione comunitaria del divieto di importazione dalla Turchia di prodotti ed animali a rischio per l'influenza aviaria. Questo passaggio è molto importante: infatti, quando l'Unione europea dispone la chiusura del mercato ad un paese, entra in azione il nostro sistema di sorveglianza nei posti di ispezione frontaliera per quanto riguarda l'accesso a porti ed aeroporti. In particolare, abbiamo avuto dal Ministero dell'economia e delle finanze rassicurazioni sulla possibilità di concedere una deroga al blocco del turn over per quanto riguarda i veterinari da impiegare sia all'interno dei posti di ispezione frontaliera, sia per il sistema regionale”.
Il Ministro ha aggiunto “ vorrei evidenziare che abbiamo varato la maggior parte delle misure in via unilaterale, cioè senza attendere l'adozione di interventi di salvaguardia comunitaria. Mi preme sottolineare che gli uffici del Ministero della salute, a prescindere dai provvedimenti sin qui richiamati, sono costantemente allertati a seguire ogni segnale o notizia inerenti al rischio di possibile diffusione del virus dell'influenza aviaria. In proposito, voglio rilevare il lavoro del centro di referenza di Padova.
Da domani ( oggi ndr), in sede comunitaria, al Vertice dei ministri della salute che si svolgerà nel Regno Unito, verificheremo, attraverso una posizione netta dell'Italia, la possibilità di adottare misure comuni all'interno dell'Unione europea”. Dopo l'approvazione, ieri, da parte del Senato del 3616 di "conversione in legge del decreto-legge 1° ottobre 2005, n. 202, recante misure urgenti per la prevenzione dell'influenza aviaria", il provvedimento passa ora all'esame della Camera.