• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32048
cerca ... cerca ...

POLLI, BLOCCO IMPORT ANCHE PER ROMANIA

Immagine
Il divieto delle importazioni di pollame dalla Romania, deciso dalla commissione Ue, in seguito alle notizie comunicate dalle autorita' sanitarie romene, ''durera' almeno 6 mesi''. Lo ha affermato il commissario Ue alla salute e alla tutela dei consumatori Markos Kiprianou, oggi a Bruxelles. Il commissario ha sottolineato che il divieto di 6 mesi fa parte della procedura standard, ma che gli esperti valuteranno costantemente la necessita' di prorogarlo ulteriormente. Gli esperti della Commissione Europea inviati in Romania nei giorni scorsi hanno confermato la presenza del virus dell’influenza aviare H5 nei campioni sottoposti a test, provenienti dalla zona del delta del Danubio.
Sempre oggi il Comitato permanente europeo per la Sicurezza Alimentare e la Salute Animale si riunisce per un incontro straordinario per fare il punto della situazione. Ieri invece i Capi dei servizi veterinari europei hanno confermato che resteranno chiuse -fino al 30 aprile 2006- le frontiere europee alle importazioni di volatili e piume non trattate dalla Turchia.
I ministri della sanità europei terranno un vertice informale il 20 e 21 prossimi in Inghilterra. Fra gli argomenti prioritari, le misure anti pandemia. Il Ministro della Salute, Francesco Storace, ha avuto al riguardo una conversazione telefonica col Commissario europeo alla Salute, Markos Kyprianou, per sollecitare una risposta alla sua proposta di indire al piu' presto un Consiglio formale dei Ministri della Sanita' dell'Unione Europea, al fine di adottare una serie di misure armonizzate, per assicurare un efficace contrasto del rischio di pandemia, focalizzando l'analisi su tre temi: vaccini, farmaci e controlli.