• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32048
cerca ... cerca ...

CONTRATTO SSN, VIA LIBERA DELLE REGIONI

Immagine
“Oggi le Regioni hanno dimostrato un grande senso di responsabilità”. E’questo il primo commento del Presidente del Comitato di Settore per il Comparto sanità Romano Colozzi (Assessore alle Finanze della Lombardia), al termine della riunione di ieri dell’organismo delle Regioni che ha il compito di fornire le linee di indirizzo per la contrattazione in campo sanitario.
Il Comitato ha infatti approvato le Direttive del secondo biennio economico per il comparto e per la dirigenza medica e veterinaria. Previsti aumenti del 5.01%, così come concordato da Governo e Organizzazioni Sindacali nel maggio scorso per il settore della pubblica amministrazione.
“Non abbiamo perso tempo – aggiunge Colozzi – perché non c’era altro tempo da perdere: arriviamo alla discussione di un contratto quasi a ridosso della sua scadenza. Sarà opportuno fare una seria riflessione sui meccanismi di contrattazione per i prossimi contratti, tenendo in considerazione le grandi responsabilità in campo sanitario che la Costituzione affida alle Regioni. Auspico quindi una rapido avvio della fase di contrattazione, senza perdere altro tempo”. Gli atti di indirizzo approvati ieri sono stati già inviati all’ARAN per gli adempimenti necessari. Armando Masucci segretario generale di Federazione Medici UilFpl: "Ho accolto con estrema soddisfazione la notizia. Ora l'Aran deve avviare immediatamente il tavolo contrattuale. Solo così eviteremo nuovo pesanti disagi ai cittadini legati agli scioperi programmati per il 17 ottobre e 14-15 novembre”