Sabato 11 giugno il Consiglio Nazionale dell’ANMVI ha votato il nuovo CD dell’Associazione. Confermati Giancarlo Belluzzi e Bartolomeo Griglio per la veterinaria pubblica e Laura Torriani per la veterinaria privata del settore animali da compagnia. Entrano per la prima volta in Consiglio Sandro Barbacini (SIVE) e Dario Depetris (SIVAR), entrambi liberi professionisti.
Per la carica di consigliere ANMVI si era presentato anche il Collega Marco Medioli, candidato dall’APVAC, l’Associazione Parmense dei veterinari per Animali da Compagnia.
Automatiche le cariche di Presidente Senior e di Presidente, assunte, per disposizione statutaria, rispettivamente da Paolo Bossi e da Carlo Scotti. Il nuovo Consiglio dell’ANMVI si è già formalmente insediato con la prima convocazione nel pomeriggio di sabato, assegnando la carica di Vice Presidente a Belluzzi e quella di Tesoriere a Griglio. Laura Torriani è stata confermata nella carica di Segretario. Con l’ingresso dei consiglieri Barbacini e di Depetris nel CD ANMVI vengono rispettati i criteri di rappresentanza che lo Statuto impone alla composizione consiliare: due professionisti devono essere espressione del settore pubblico, due del settore degli animali da compagnia, due del settore degli animali da reddito e uno degli equini. Rapido il passaggio delle consegne fra il nuovo Presidente e quello uscente, Paolo Bossi, a cui è stata consegnata una targa di ringraziamento per il lavoro svolto nel triennio 2002-2005. Carlo Scotti ha infatti annunciato un programma fitto di impegni e immediatamente operativo per proseguire nel percorso di qualificazione della professione già avviato nei 6 anni di vita dell’ANMVI e per introdurre nuove strategie per il rilancio di una professione in crisi.
“La veterinaria non ha più tempo- ha detto Scotti nel suo discorso di insediamento al Consiglio Nazionale- la professione ha bisogno di svolte coraggiose e radicali. Dobbiamo cambiare il volto della veterinaria e per farlo abbiamo bisogno non solo della politica e delle istituzioni ma anche di un movimento maturo e consapevole”.
La composizione del Direttivo ANMVI si completa con il Collegio dei Revisori dei Conti che l’assemblea elettiva ha individuato nei colleghi Susanna Marchetti, Antonio Castellucci e Carlo Pizzirani. I Revisori resteranno in carica per tutto il mandato del Consiglio Direttivo dal 2005 al 2008.