• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31435

EQUINI, STILATA LA LISTA DEI FARMACI

Immagine
Presso l’Ufficio Farmaco della Direzione Generale della Sanità Veterinaria è stata approntata ieri la lista dei farmaci ritenuti essenziali per la terapia del cavallo e quindi ammessi alla somministrazione anche nel cavallo da reddito. Se n’è occupato il gruppo tecnico per il farmaco veterinario, istituito nel corso della riunione del 9 novembre scorso alla presenza del Sottosegretario Cursi, e composto da tutti gli operatori del settore. Per l’ANMVI è intervenuto il dottor Sandro Barbacini, Presidente SIVE.
La lista predisposta ieri ( circa 80-90 sostanze farmaceutiche) prende le mosse da criteri generali d’elencazione proposti dall’Unione Europea, sui quali è stato chiesto agli Stati membri di intervenire con opportuni adattamenti basati sulle esigenze terapeutiche nazionali. “ Si tratta- ha spiegato Barbacini- di consentire l’utilizzo di medicinali indispensabili per la cura del cavallo da carne, dei quali però non si conoscono i tempi residuali (MRL); per questo viene proposto un periodo di sei mesi prima del quale non sarà possibile destinare l’animale al consumo alimentare”.
La questione del farmaco assume rilievo alla luce della suddivisione del cavallo in due categorie distinte, da compagnia e da carne, con evidenti ripercussioni sul trattamento dell’animale destinato al consumo alimentare umano. Le liste proposte degli Stati comunitari saranno nel giro di qualche mese vagliate da Bruxelles al fine di redigere una lista europea di farmaci essenziali.