Dal comunicato ufficiale di Fort Dodge Animal Health: Con la presente, la Fort Dodge Animal Health intende comunicare che la sua filiale Americana con sede a Kansas City ha deciso di attenersi alla raccomandazione emessa dalla U.S. Food and Drugs Administration e di ritirare in via temporanea il proprio prodotto Pro Heart 6 dal mercato allo scopo di fugare qualsiasi dubbio relativo alla sicurezza dello stesso, a seguito di alcune reazioni avverse legate al suo sempre crescente utilizzo da parte della classe veterinaria.
A tal fine, in accordo con le stesse autorità sanitarie statunitensi, è stata decisa la istituzione di un comitato di esperti indipendenti i quali si occuperanno di analizzare tutti i dati disponibili al fine di valutare un pronto reinserimento del prodotto sul mercato locale.
Pur avendo dato totale disponibilità a collaborare con le autorità per risolvere il problema da loro sollevato, la Fort Dodge esprime forti perplessità sulle conclusioni operate e ribadisce la totale fiducia nell’efficacia e nella sicurezza del prodotto, affermatosi in pochi anni come leader di settore in tutti i mercati toccati dalla patologia della filariosi cardiopolmonare.
Infatti, dal lancio del prodotto sul mercato Americano, avvenuto nel 2001, le dosi complessive vendute sono state di oltre 18 milioni per un totale di reazioni pari a 5,552, equivalente ad una incidenza pari allo 0,03%, percentuale perfettamente in linea o in alcuni casi nettamente inferiore ad altri farmaci registrati e commercializzati sullo stesso segmento di mercato.
In particolare, nel corso del presente anno, il mercato Americano ha dimostrato un notevole apprezzamento del Pro Heart e le vendite del prodotto sono salite di oltre il 30% rispetto ai dati registrati nel 2003.
Per quanto riguarda il mercato Europeo, il prodotto è registrato in Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e Francia ed è commercializzato con il nome Guardian SR. In Italia, paese significativamente più rilevante dal punto di vista della diffusione della patologia, il prodotto ha avuto una crescita costante in termini di utilizzo e di apprezzamento da parte della classe veterinaria, inserendosi stabilmente come leader assoluto di settore.
Tale successo non avrebbe potuto essere conseguito se non attraverso una assoluta garanzia ed affidabilità del prodotto in termini di efficacia e di sicurezza, comprovate entrambe da tre anni di esperienza di campo da parte della nostra categoria professionale.
Le reazioni riscontrate in Italia sono risultate addirittura inferiori a quelle rilevate negli USA e si attestano su una percentuale dello 0,009%.La Fort Dodge, nella persona della D.ssa Billi, sarà lieta di fornire ulteriori informazioni o delucidazioni ai seguenti recapiti: 051-4215 316 oppure al 348-600 9653.Dr. Ugo Cosentino - Amministratore Delegato - Fort Dodge Italia